Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo dei servizi pubblici (a distanza)

Oggetto:

Administrative Law of Services (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
GIU0947
Docenti
Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Isabella Alberti (Titolare del corso)
Camilla Jacod (Tutor)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' preferibile possedere una buona conoscenza dei fondamenti di diritto amministrativo e aver superato positivamente il relativo esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre agli studenti e alle studentesse un quadro conoscitivo complessivo del diritto dei servizi pubblici al fine conseguire la professionalità necessaria per poter operare presso enti pubblici e soggetti privati che erogano servizi pubblici.

 

The course provides students with a comprehensive knowledge of public service law in order to attain the professionalism required to work in public and private entities providing public services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di far acquisire la capacità di individuare, riconoscere, interpretare e, conseguentemente, applicare gli istituti giuridici di cui dispongono la pubblica amministrazione e gli enti gestori per l'erogazione di un servizio pubblico, con riferimento alla disciplina nazionale ed europea.

 

The course aims to enable students to acquire the ability to identify, recognise, interpret and, consequently, apply the legal institutions available to the public administration and managing bodies for the provision of a public service, with reference to national and European legislation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in 10 unità didattiche (12 cfu) erogate in altrettante settimane.

L'erogazione settimanale di unità didattiche consiste nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercitazioni, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.

L’erogazione on line è integrata da tre lezioni in presenza (lezione di avvio, lezione intermedia e lezione finale) di cui è assicurata la diretta streaming.

Il calendario con l'indicazione delle date di erogazione delle unità didattiche e delle esercitazioni settimanali, nonchè con l'indicazione delle lezioni in presenza è disponibile sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

Each week, elearning materials on Moodle platform will be delivered, as well as multiple choice quiz for test own knowledge on weekly topic. Three live lessons will be delivered, also online. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI FREQUENTANTI

La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria e prevede ogni settimana lo svolgimento di esercitazioni (il cui peso complessivo vale 30% sul voto finale) e di un test finale (70%), prima di accedere all'orale semplificato.

Le esercitazioni consistono in domande a risposta multipla che sono rese disponibili secondo il calendario disponibile sul Moodle dell'insegnamento, comunque sempre nello stesso giorno della settimana, sul materiale oggetto dell'unità didattica della settimana di riferimento.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti possono comunque sostenere l'esame in forma ordinaria secondo quanto di seguito indicato.

L’esame consiste in un test di ammissione (esame SCRITTO) seguito da un colloquio (esame ORALE).

Gli esami si svolgono in presenza.

Le date degli appelli esami sono pubblicate sulla bacheca appelli. Sia per sostenere l'esame scritto sia l'esame orale occorre iscriversi tramite esse3. Il giorno prima dell'esame gli studenti riceveranno una mail di convocazione con indicata l'aula d'esame.

Coloro che si trovano in particolari condizioni (positività al Covid-19; residenti all'estero impossibilitati a rientrare in Italia per limitazioni degli spostamenti internazionali) possono richiedere di sostenere l’esame o l'esonero per frequentanti a distanza autodichiarando via mail (alice.cauduro@unito.it) entro la chiusura delle iscrizioni e specificando nelle note della prenotazione all'esame. Coloro che sono autorizzati a sostenere l'esame a distanza riceveranno il giorno prima dell'esame orale una mail di convocazione con l'orario e il link al quale collegarsi. Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale a distanza è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

Il test prevede l'erogazione - in un tempo massimo di 35 minuti - di n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta. Le risposte non date e quelle errate sono valutate 0. 
L’ammissione all’esame orale è consentita al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30. Il test di ammissione all'esame orale ha validità un anno solare e il punteggio ottenuto non rileva ai fini dell'attribuzione del voto dell'esame orale.

Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale a distanza è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

 

Weekly test (weight of 30% on final grade) and written final test (weight of 70% on final grade), before the oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Forum di discussione e materiali integrativi (letture, audio, video).

 

Forum and additional materials (lectures, audio, video).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, previa conoscenza dei principi di diritto dell'Unione europea, affronta il diritto dei servizi pubblici nel diritto nazionale e dell'Unione europea, approfondendo la nozione di servizio pubblico e quella europea di servizio di interesse economico generale, le forme di gestione dei servizi, l'impatto delle regole di concorrenza e la disciplina degli aiuti di Stato e gli strumenti di tutela degli utenti.
L'insegnamento affronta altresì le modalità di implementazione delle nuove tecnologie nel settore dei servizi pubblici, con particolare riferimento all'impatto sulla definizione della domanda e della relativa offerta nel mercato dei servizi pubblici.

 

The course, based on a prior knowledge of the principles of European Union law, deals with the law of public services in national and European Union law, examining in depth the notion of public service and the European notion of service of general economic interest, the forms of management of services, the impact of competition rules and of the discipline of state aid and the instruments of user protection.
The course also deals with how new technologies are implemented in the public services sector, with particular reference to the impact on the definition of supply and demand in the public services market.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sulla piattaforma Moodle sono messi a disposizione i materiali di utilità per lo studio dell'insegnamento, che, oltre il materiale erogato, comprende articoli di dottrina e approfondimenti di giurisprudenza.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/03/2023 16:44
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!