Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo dei servizi pubblici (a distanza)

Oggetto:

Administrative Law of Services (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0947
Docente
Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Anno
1° anno
Periodo
Secondo periodo
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
A distanza
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' preferibile possedere una buona conoscenza dei fondamenti di diritto amministrativo e aver superato positivamente il relativo esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del Corso di Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private fornendo le conoscenze giuridiche necessarie a sviluppare una figura professionale che abbia le competenze adeguate per affrontare i problemi giuridici che emergono dall’evoluzione della disciplina di diritto amministrativo  dei servizi pubblici.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Master's Degree Program in "Administrative and Legal Sciences of Public and Private Organizations" by providing the legal knowledge necessary to develop a professional figure who has the appropriate skills to deal with the legal problems emerging from the evolution of the discipline of administrative law of public services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento mira a far acquisire la capacità di individuare, riconoscere, interpretare e, conseguentemente, applicare gli istituti giuridici a disposizione della pubblica amministrazione e degli enti gestori per l'erogazione di un servizio pubblico, con riferimento alla normativa nazionale ed europea.


In particolare, l'insegnamento mira a conseguire:


1.Conoscenza e capacità di comprensione


L'insegnamento fornisce le conoscenze giuridiche necessarie per comprendere la regolamentazione giuridica del servizio pubblico, con attenzione ai diversi livelli di regolamentazione, alle caratteristiche costitutive del servizio pubblico e alle forme di gestione.


2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione


L'obiettivo dell'insegnamento è fornire agli studenti gli strumenti giuridici per affrontare e risolvere le questioni giuridiche legate alla proprietà e alla gestione del servizio pubblico.


3. Autonomia di giudizio


L'insegnamento fornisce le conoscenze giuridiche per sviluppare la capacità di analisi della disciplina da applicare in ragione dell'oggetto del servizio pubblico e degli sviluppi normativi e tecnologici.

The teaching aims to acquire the ability to identify, recognize, interpret and, consequently, apply the legal institutions available to the public administration and managing bodies for the provision of a public service, with reference to national and European regulations.


In particular, the teaching aims to achieve:


1.Knowledge and understanding skills


The teaching provides the legal knowledge necessary to understand the legal regulation of public service, paying attention to the different levels of regulation, the constituent features of public service and forms of management.


2.Ability to apply knowledge and understanding


The objective of teaching is to provide students with the legal tools to address and resolve legal issues related to public service ownership and management.


3.Autonomy of judgment

The teaching provides the legal knowledge to develop the ability to analyze the discipline to be applied due to the object of public service and regulatory and technological developments.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, previa conoscenza dei principi di diritto dell'Unione europea, affronta il diritto dei servizi pubblici nel diritto nazionale e dell'Unione europea, approfondendo la nozione di servizio pubblico e quella europea di servizio di interesse economico generale, le forme di gestione dei servizi, l'impatto delle regole di concorrenza e la disciplina degli aiuti di Stato e gli strumenti di tutela degli utenti.
L'insegnamento affronta altresì le modalità di implementazione delle nuove tecnologie nel settore dei servizi pubblici, con particolare riferimento all'impatto sulla definizione della domanda e della relativa offerta nel mercato dei servizi pubblici.

 

In particolare, l'insegnamento sarà strutturato come segue:

Lezione introduttiva all’insegnamento

Unità didattica 1: Nozione e caratteristiche fondamentali del servizio pubblico

Unità didattica 2: Servizi pubblici nella dimensione europea

Unità didattica 3: Servizi pubblici e concorrenza

Unità didattica 4: Le autorità di regolazione nei servizi a rete

Unità didattica 5: Servizi di pubblica utilità e servizi pubblici nazionali a rilevanza non economica

Unità didattica 6: Le forme di gestione

Unità didattica 7: Le forme di gestione dei servizi pubblici mediante il ricorso a società a partecipazione pubblica

Test intermedio e seconda lezione in presenza

Unità didattica 8: Le forme di gestione dei servizi pubblici mediante cooperazione tra enti pubblici. Le forme di gestione dei servizi sociali

Unità didattica 9: I diritti degli utenti. I Contratti di servizio e le Carte di servizio.

Unità didattica 10: Intelligenza artificiale e servizi pubblici

Unità didattica 11: Intelligenza artificiale e big data analysis fra ri-definizione del servizio e gestione del bene demaniale

Unità didattica 12: La disciplina del trasporto pubblico.

The course, based on a prior knowledge of the principles of European Union law, deals with the law of public services in national and European Union law, examining in depth the notion of public service and the European notion of service of general economic interest, the forms of management of services, the impact of competition rules and of the discipline of state aid and the instruments of user protection.
The course also deals with how new technologies are implemented in the public services sector, with particular reference to the impact on the definition of supply and demand in the public services market.

Specifically, teaching will be structured as follows:

Introductory teaching lecture

Teaching unit 1: Concept and basic characteristics of public service

Teaching unit 2: Public services in the European dimension

Teaching Unit 3: Public services and competition

Teaching Unit 4: Regulatory authorities in network services

Teaching Unit 5: Utilities and national public services of non-economic importance

Didactic Unit 6: The forms of management

Didactic Unit 7: The forms of management of public utilities through the use of publicly owned companies

Midterm test and second in-person lecture

Teaching Unit 8: The forms of management of public services through cooperation between public bodies. The forms of management of social services

Teaching Unit 9: The rights of users. Service contracts and service charters.

Teaching Unit 10: Artificial intelligence and public services.

Teaching Unit 11: Artificial intelligence and big data analysis between service redefinition and management of the state asset

Teaching Unit 12: The discipline of public transportation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è suddiviso in 12 unità didattiche (12 cfu) erogate in altrettante settimane.

L'erogazione settimanale di unità didattiche consiste nella messa a disposizione di materiali di supporto allo studio della materia e nella somministrazione di esercitazioni, secondo un programma di studio che ripropone i contenuti degli insegnamenti tradizionali.

L’erogazione on line è integrata da due lezioni in presenza (lezione di avvio, seconda lezione) di cui è assicurata la diretta streaming.

Il calendario con l'indicazione delle date di erogazione delle unità didattiche e delle esercitazioni settimanali, nonchè con l'indicazione delle lezioni in presenza è disponibile sulla pagina Moodle dell'insegnamento.

 

The teaching is divided into 12 teaching units (12 cfu) delivered in as many weeks.

The weekly delivery of didactic units consists of the provision of materials to support the study of the subject and the administration of exercises, according to a syllabus that reiterates the content of traditional teaching.

The online delivery is complemented by two in-person lectures (introductory lecture, second lecture) for which live streaming is provided.

The calendar indicating the dates of delivery of the teaching units and weekly exercises, as well as indicating the in-presence lectures is available on the Moodle page of the teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STUDENTI E STUDENTESSE FREQUENTANTI

La frequenza dell'insegnamento è obbligatoria e prevede ogni settimana lo svolgimento di esercitazioni (il cui peso complessivo vale 30% sul voto finale) e di un test finale (70%), prima di accedere all'orale semplificato.

Le esercitazioni consistono in domande a risposta multipla che sono rese disponibili secondo il calendario disponibile sul Moodle dell'insegnamento, comunque sempre nello stesso giorno della settimana, sul materiale oggetto dell'unità didattica della settimana di riferimento.

STUDENTI E STUDENTESSE NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti possono comunque sostenere l'esame in forma ordinaria secondo quanto di seguito indicato.

L’esame consiste in un test di ammissione (esame SCRITTO) seguito da un colloquio (esame ORALE).

Gli esami si svolgono in presenza.

Le date degli appelli esami sono pubblicate sulla bacheca appelli. Sia per sostenere l'esame scritto sia l'esame orale occorre iscriversi tramite esse3. Il giorno prima dell'esame gli studenti e le studentesse riceveranno una mail di convocazione con indicata l'aula d'esame.

Coloro che si trovano in particolari condizioni (positività al Covid-19; residenti all'estero impossibilitati a rientrare in Italia per limitazioni degli spostamenti internazionali) possono richiedere di sostenere l’esame o l'esonero per frequentanti a distanza autodichiarando via mail (alice.cauduro@unito.it) entro la chiusura delle iscrizioni e specificando nelle note della prenotazione all'esame. Coloro che sono autorizzati a sostenere l'esame a distanza riceveranno il giorno prima dell'esame orale una mail di convocazione con l'orario e il link al quale collegarsi. Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale a distanza è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

Il test prevede l'erogazione - in un tempo massimo di 35 minuti - di n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta. Le risposte non date e quelle errate sono valutate 0. 
L’ammissione all’esame orale è consentita al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30. Il test di ammissione all'esame orale ha validità un anno solare e il punteggio ottenuto non rileva ai fini dell'attribuzione del voto dell'esame orale.

Per sostenere il test di ammissione e il colloquio orale a distanza è indispensabile munirsi di webcam (pc, smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

 

N. B. PER EVENTUALI RICHIESTE DI INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO, NON INDICATE SULLA PRESENTE PAGINA, SI PREGA DI SCRIVERE ALLA SEGUENTE MAIL: alice.cauduro@unito.it (DOTT.SSA ALICE CAUDURO).

 

Weekly test (weight of 30% on final grade) and written final test (weight of 70% on final grade), before the oral examination.

FREQUENT STUDENTS and STUDENTS.

Attendance of the teaching is compulsory and includes weekly tutorials (whose total weight is worth 30% on the final grade) and a final test (70%), before accessing the simplified oral.

The exercises consist of multiple-choice questions that are made available according to the schedule available on the teaching Moodle, however, always on the same day of the week, on the material covered by the teaching unit of the relevant week.

NON-ATTENDING MALE AND FEMALE STUDENTS

Non-attending male and female students may still take the examination in the ordinary form as outlined below.

The examination consists of a placement test (WRITTEN examination) followed by an interview (ORAL examination).

The examinations are held in person.

The dates of the exam appearances are posted on the notice board. Both the written and oral examinations require registration through esse3. The day before the exam, students will receive a call email with the exam room indicated.

Those with special conditions (Covid-19 positivity; residents abroad unable to return to Italy due to international travel restrictions) may request to take the exam or the distance attendee exemption by self-declaring via email (alice.cauduro@unito.it) by the close of registration and specifying in the exam booking notes. Those who are authorized to take the exam remotely will receive a convocation email the day before the oral exam with the time and link to which to connect. To take the admission test and oral interview remotely, it is essential to have a webcam (pc, smartphone or tablet) and identification.

The test involves the delivery - in a maximum time of 35 minutes - of No. 30 multiple-choice questions, of which only one is correct. Ungiven and incorrect answers are scored 0.
Admission to the oral examination is allowed upon reaching a minimum score of 18/30. The admission test for the oral examination is valid for one calendar year, and the score obtained does not count toward the oral examination grade.

To take the admission test and oral interview remotely, it is essential to have a webcam (pc, smartphone or tablet) and identification.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Forum di discussione e materiali integrativi (letture, audio, video).

 

Forum and additional materials (lectures, audio, video).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sulla piattaforma Moodle sono messi a disposizione i materiali di utilità per lo studio dell'insegnamento, che, oltre il materiale erogato, comprende articoli di dottrina e approfondimenti di giurisprudenza.



Oggetto:

Note

La lezione di avvio dell'insegnamento si terrà il 20.01.2024 a partire dalle ore 11, con possibilità di connettersi a questa stanza webex: https://unito.webex.com/meet/isabella.alberti
Per chi potrà venire in presenza, l'aula è la A1 del CLE.
 
Si ricorda che per gli insegnamenti a distanza è previsto il pagamento di un contributo aggiuntivo (ved. Regolamento Tasse e Contributi vigente).
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/11/2024 14:51
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!