Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto internazionale privato e processuale

Oggetto:

Private International Law and Internationational Jurisdiction

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Maria Margherita Salvadori (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/13 - diritto internazionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Diritto privato
Diritto internazionale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Trattandosi di insegnamento a scelta, la frequenza è vivamente raccomandata. Ad un primo modulo introduttivo, nel quale si analizzeranno le nozioni istituzionali del diritto internazionale privato sotto esposte, seguirà un secondo modulo in cui verranno approfonditi – con la collaborazione attiva degli studenti – i casi giurisprudenziali rilevanti sia della Corte di Giustizia UE, sia delle giurisdizioni nazionali.

Gli studenti frequentanti saranno richiesti di analizzare criticamente, in gruppi preventivamente concordati all’inizio del corso, le sentenze proposte sulla piattaforma multimediale Moodle. In sede d’esame, gli studenti che avranno aderito a questa modalità didattica, verranno valutati anche sullo specifico tema loro assegnato.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il Corso si propone di fornire le nozioni istituzionali di base e di sviluppare la capacità di rilevare le norme del diritto internazionale privato, di ricostruirne il coordinamento con le altre norme dell'ordinamenti italiano ed europeo ed, in particolare, i profili applicativi, attraverso la costante e continua analisi di casi giurisprudenziali.

Oggetto:

Attività di supporto

Alla frequenza delle lezioni, dovrà unirsi la registrazione sul sito http://www.giurisprudenza.unito.it secondo le indicazioni che verranno comunicate nelle prime due settimane del corso.

Oggetto:

Programma

Oggetto del corso è l'approfondimento della disciplina dei rapporti privati internazionali. Sul presupposto delle nozioni generali già acquisite, verranno approfonditi aspetti specifici in ordine all'ambito della giurisdizione italiana, all'applicazione delle norme di diritto internazionale privato, all'efficacia delle sentenze e degli atti stranieri in Italia e all'assistenza giudiziaria internazionale in materia civile.

In quest’ottica saranno analizzati i seguenti argomenti: Le fonti del diritto internazionale privato italiano: il diritto comune, in particolare la legge n. 218 del 31 maggio 1995 di riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato, le convenzioni internazionali, il diritto dell’Unione europea. Il c.d. spazio giudiziario europeo in materia civile nel quadro del titolo V, capo 3, del TFUE. Gli atti dell’Unione europea basati sull’art. 81 del TFUE. I rapporti fra atti europei e convenzioni internazionali in materia di diritto internazionale privato e processuale. Il reciproco riconoscimento tra gli Stati membri UE delle decisioni giudiziarie.  

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

T.BALLARINO, Diritto internazionale privato italiano, Cedam, Padova, 2011

oppure

S.ARMELLINI, B.BAREL, Diritto internazionale privato, Giuffrè, Milano, 2013

oppure

G.CONETTI, S.TONOLO, F.VISMARA, Manuale di diritto internazionale privato, Giappichelli, Torino, 2013



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!