Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile I (A-D)

Oggetto:

Civil procedure

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GIU0212
Docente
Prof. Eugenio Dalmotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Gli studenti devono aver superato gli esami di Diritto costituzionale e Diritto privato.
Propedeutico a
Tutti i corsi del SSD IUS/15.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti per acquisire (ed avere in seguito la capacità auto-aggiornare) una esauriente conoscenza dei principi generali del diritto processuale civile nonché della struttura e del funzionamento del processo di cognizione, ordinario e sommario. Ciò soprattutto nella prospettiva di costituire una utile base per il futuro approccio alle tradizionali professioni forensi.

The teaching aims to provide students with an exhaustive understanding of the general principles of civil procedure, the first instance proceedings, the summary judgment and the appeals system.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno conoscere, comprendere ed essere in grado di applicare, le nozioni fondamentali del diritto processuale civile e la disciplina di diritto positivo del processo ordinario di cognizione, di primo grado e di impugnazione, nonché del processo sommario di cognizione. Essi dovranno pertanto apprendere il contenuto rilevante del Libro I e del Libro II del Codice di procedura civile, nonché il Capo III bis del Titolo I del Libro IV del Codice di procedura civile (art. 702-bis e segg. c.p.c.) e il Titolo II del Libro VI del Codice civile (art. 2697 e segg. c.c.), familiarizzandosi con il metodo e il linguaggio giuridico utilizzati nel settore.

Students should know the basics of civil procedure and understand the rules of first instance proceedings, of the appeals system and of the summary judgment.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 60 ore complessive (9 CFU). La parte teorica è integrata con l'esposizione di casi concreti. La frequenza non è obbligatoria ma è consigliata.

60 hours of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con un esame orale con almeno tre domande, di cui una sui principi e le nozioni generali, una sul processo di primo grado e l'altra sulla impugnazioni. Per superarlo è indispensabile una conoscenza adeguata dei concetti generali e della normativa, nonché adeguate abilità logiche ed espressive. La valutazione sarà espressa in trentesimi ed il voto finale terrà conto di quanto accertato in ordine: alla conoscenza e comprensione delle nozioni; alla capacità di collegamento, di organizzazione del pensiero e di ragionamento; alla qualità e precisione dell'esposizione; alla competenza nell'impiego del lessico specialistico. Gli studenti dovranno presentarsi con un codice di procedura civile e un codice civile ed essere pronti, eventalmente, a consultarli.

Non sono previsti esoneri.

È possibile che l'accesso alla prova orale venga subordinato al superamento di una o più prove nella forma di quiz a risposta multipla.

Oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

È possibile, nella seconda parte dell'insegnamento, l'attivazione di un seminario sulle prove e il relativo onere, destinato anche agli studenti di Diritto processuale civile II, da concludere con l'elaborazione di una tesina scritta di cui potrà essere tenuto conto ai fini della valutazione complessiva o comunque per l'attribuzione di titoli formativi. Considerata la natura seminariale, i partecipanti potranno essere in numero limitato. Costituirà titolo di preferenza per l'ammissione il voto conseguito all'esame di Istituzioni di diritto privato e, ove sostenuti, agli esami di Diritto civile e di Diritto commerciale. Così pure costituirà titolo preferenziale, la capaictà di svolgere indagini storiche o in lingua straniera.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento consiste nell'illustrazione agli studenti delle caratteristiche essenziali della giustizia civile attraverso l'esame dei suoi principi generali, anche costituzionali, e la spiegazione della disciplina che le norme di legge dedicano al processo ordinario di cognizione ed alla alternativa rappresentata dal processo sommario di cognizione.

Più specificamente:

  • la prima parte sarà dedicata ai principi e alle nozioni generali del processo, presenti nelle carte fondamentali dei diritti e nelle disposizioni del libro primo del codice di procedura civile
  • la seconda parte sarà invece dedicata all'esame dello svolgimento del processo ordinario di cognizione di primo grado, comprensivo del tema della disciplina dei mezzi di prova utilizzabili per la ricostruzione dei fatti controversi, e all'analisi del sistema dei mezzi di impugnazione. Sarà altresì prestata attenzione all'alternativa rappresentata dal modello del processo sommario di cognizione.

In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:

  • il giudice
  • le parti e i difensori
  • l'esercizio dell'azione e i poteri del giudice
  • gli atti
  • il processo
  • il giudizio dinnanzi al tribunale monocratico e al giudice di pace
  • le impugnazioni
  • il procedimento sommario di cognizione
  • il giudicato

The teaching will focus on the fundamental features of civil justice as a service given by the State to the citizens, through the analysis of constitutional principles and civil procedure rules. The course segments into two parts.
The first part will cover: principles and general rules of civil proceedings in the Italian Constitution, in other charters of fundamental rights and in the first book of the Civil Procedure Code.
The second part will treat: the phases of first instance proceedings; the rules of evidence; the summary judgment; and the appeals system.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un manuale scelto, in alternativa, tra i seguenti (nelle parti oggetto del programma di esame):

  • BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. I e II (nonché il vol. III per il processo sommario), Bari, Cacucci, ultima edizione
  • BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, ultima edizione
  • LUISO, Diritto processuale civile, vol. I e II (nonché il vol. IV per il processo sommario e il vol. V per cenni sulla mediazione e sulla negoziazione assistita), Milano, Giuffré, ultima edizione
  • MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. I e II (nonché il vol. IV per il processo sommario e il vol. III per cenni sulla mediazione e sulla negoziazione assistita), Torino, Giappichelli, ultima edizione (maior).

È indispensabile consultare parallelamente un codice di procedura civile e, laddove occorra, un codice civile. I codici devono essere aggiornati. Tra i vari prodotti editoriali, si suggerisce  FERRI, Codice di procedura civile e leggi collegate, e DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, entrambi per i tipi di Zanichelli, ultima edizione.

La frequenza delle lezioni non sostituisce lo studio del manuale e la consultazione dei testi di legge.

BALENA, Istituzioni di diritto processuale civile, vol. I and II (and vol. III on summary judgment), Bari, Cacucci, latest edition; or BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, latest edition; or LUISO, Diritto processuale civile, vol. I and II (and vol. IV on summary judgment and vol. V on mediation), Milano, Giuffré, latest edition; or MANDRIOLI, Diritto processuale civile, vol. I and II (and vol. IV on summary judgment and vol. III on mediation), Torino, Giappichelli,  latest edition .
An updated civil procedure code is required.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE I [GIU0212] (Cognomi A-D) - III ANNO - SECONDO SEMESTRE

AULA E5 - Campus Luigi Einaudi - ORE 14:00-17:00

Le lezioni del secondo semestre iniziano il 25 febbraio 2019 e terminano il 18 maggio 2019. Per il corso si osserverà il seguente calendario:

  1. Lezione 01/28 febbraio 2019 - Nozioni introduttive
  2. Lezione 02/01 marzo 2019 - Il giudice (parte I)/Gli organi e la giurisdizione
  3. Lezione 03/07 marzo 2019 - Il giudice (parte II)/La competenza
  4. Lezione 04/08 marzo 2019 - Le parti e i difensori (parte I)/Le parti private e pubbliche
  5. Lezione 05/14 marzo 2019 - Le parti e i difensori (parte II)/La rappresentanza tecnica e le spese
  6. Lezione 06/15 marzo 2019 - L'esercizio dell'azione e i poteri del giudice (parte I)/La domanda
  7. Lezione 07/21 marzo 2019 - L'esercizio dell'azione e i poteri del giudice (parte II)/Il giudizio su fatto e diritto
  8. Lezione 08/22 marzo 2019 - Gli atti (parte I)/Le forme
  9. Lezione 09/28 marzo 2019 - Gli atti (parte II)/Le invalidità
  10. Lezione 10/29 marzo 2019 - Il processo (parte I)/I filtri stragiudiziali e la fase introduttiva
  11. Lezione 11/04 aprile 2019 - Il processo (parte II)/La fase della trattazione e dell'istruzione
  12. Lezione 12/05 aprile 2019 - Il processo (parte III)/Le prove documentali
  13. Lezione 13/11 aprile 2019 - Il processo (parte IV)/Le prove costituende
  14. Lezione 14/12 aprile 2019 - Il processo (parte V)/La consulenza tecnica
  15. Lezione 15/02 maggio 2019 - Il processo (parte VI)/La fase della decisione
  16. Lezione 16/03 maggio 2019 - Il giudizio dinnanzi al tribunale monocratico e al giudice di pace
  17. Lezione 17/09 maggio 2019 - Le impugnazioni (parte I)/La parte generale e l'appello
  18. Lezione 18/10 maggio 2019 - Le impugnazioni (parte II)/La cassazione e le impugnazioni straordinarie
  19. Lezione 19/16 maggio 2019 - Il procedimento sommario di cognizione
  20. Lezione 20/17 maggio 2019 - Il giudicato

Gli esami sono programmati secondo la tabella seguente. La loro data è però suscettibile di rinvio sino al giorno precedente.  

MESE

maggio-giugno

giugno

giugno

luglio

settembre

GIORNO

27 maggio 2019

17 giugno 2019

1° luglio 2019

15 luglio 2019

16 settembre 2019

ORA

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

dalle ore 8:30 (tutto il giorno)

Gli studenti sono invitati ad iscriversi telematicamente al corso per ricevere comunicazioni in ordine ad eventuali variazioni del calendario del corso, materiali ed altre indicazioni.

Cambi di corso (possibilità di frequentare e sostenere l'esame con un docente diverso da quello titolare nella propria sezione) e tutorati (possibilità di rifrequentare e sostenere l'esame di un insegnamento di un anno precedente a quello a cui si è iscritti con un docente diverso da quello titolare nella propria sezione) in ingresso implicheranno l'impegno alla frequenza (che verrà verificata).

Per l’integrazione di 3 crediti per gli studenti che abbiamo in passato sostenuto l’esame di Diritto processuale civile da 6 crediti, sarà verificata la conoscenza dell’intero programma del presente corso da 9 crediti, che si suggerisce di studiare (nelle parti oggetto del programma di esame) sul seguente testo: BIAVATI, Argomenti di diritto processuale civile, Bologna, Bononia University Press, ultima edizione.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/04/2019 12:11
Non cliccare qui!