- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto privato comparato
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docente
- Michele Graziadei (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha lo scopo di affinare le capacità dello studente di misurarsi con fonti e materiali relativi al contratto in vari ordinamenti stranieri e di procedere al loro studio comparativo.
- Oggetto:
Programma
Il corso ha per oggetto il contratto e la responsabilità contrattuale in diritto comparato, con particolare riguardo agli sviluppi attuali in Europa. Le lezioni si svolgeranno con l'utilizzo di materiali di vario genere in lingua straniera (inglese o francese), che saranno sottoposti agli studenti per la discussione in aula. Agli studenti frequentanti è richiesta una presenza attiva, e la disponibilità ad impegnarsi in ricerche personali sotto la guida del docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gli studenti frequentanti sosterranno un esame orale sui materiali discussi e sugli elaborati preparati sotto la guida del docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti possono sostenere l'esame sul testo seguente: B. Gardella Tedeschi, L'interferenza del terzo nei rapporti contrattuali, Giuffré, Milano, 2008.
Come ausilio didattico si raccomanda: S. Ferreri (a cura di), Falsi amici e trappole linguistiche. Termini contrattuali anglofoni e difficoltà di traduzione, Torino, 2010
- Oggetto: