Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto del lavoro O

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Prof. Paolo Tosi (Titolare del corso)
Prof. Mariapaola Aimo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame si svolgerà nella forma tradizionale dell’interrogazione.

Oggetto:

Programma

Prof. Paolo Tosi - Prima parte (6 CFU)

Il corso ha ad oggetto l’illustrazione degli istituti principali del Diritto sindacale, con particolare riguardo alla tematica delle fonti (legge, contratto collettivo, contratto individuale), dei soggetti e del contratto collettivo nonché dello sciopero. Verrà illustrata, inoltre, la fattispecie lavoro subordinato, quale centro fondamentale di imputazione della tutela degli interessi collettivi.

MODALITÀ DIDATTICHE

Le lezioni si svolgeranno mediante l’esposizione, anche con modalità interattive, dei temi oggetto del corso. Potranno essere individuate, anche in base all’interesse dimostrato dagli studenti, forme di integrazione della didattica. Ogni ulteriore informazione, sia riguardo al corso, sia riguardo alle tesi di laurea, sarà pubblicata sul sito www.giurisprudenza.unito.it ovvero verrà data a lezione.

Prof.ssa Mariapaola Aimo - Seconda parte (6 CFU)

Il corso ha ad oggetto l’illustrazione della disciplina del rapporto di lavoro subordinato, nei suoi temi principali: tipologie contrattuali; parità e non discriminazione; poteri del datore di lavoro (direttivo, di controllo e disciplinare); retribuzione; sospensione del rapporto di lavoro; trasformazioni e crisi dell'impresa e gestione delle eccedenze di personale; licenziamenti; tutela dei diritti dei lavoratori.

MODALITÀ DIDATTICHE

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prof. Paolo Tosi - Prima parte (6 CFU)

Carinci, De Luca Tamajo, Tosi, Treu, Diritto del lavoro, I, Il diritto sindacale, Torino, Utet, 2013, VI ed. (l’introduzione e i cap. I e II solo in lettura); Carinci, De Luca Tamajo, Tosi, Treu, Diritto del lavoro, II, Il rapporto di lavoro subordinato, Torino, Utet, 2013, VIII ed., solo il cap. II (Il tipo “lavoro subordinato”).

Per gli studenti frequentanti verranno fornite ulteriori indicazioni durante le lezioni.

Prof.ssa Mariapaola Aimo - Seconda parte (6 CFU)

A scelta dello studente, in alternativa:

A) Carinci, De Luca Tamajo, Tosi, Treu, Diritto del lavoro, II, Il rapporto di lavoro subordinato, Torino, Utet, 2013, VIII ed., con esclusione del cap. II (già oggetto del programma della Prima parte del corso).

B) Roccella, Manuale di diritto del lavoro, Torino, Giappichelli, V ed. (curata da Gottardi e Guarriello, in uscita nell'autunno 2013), con esclusione del cap. II (già oggetto del programma della Prima parte del corso).

Per gli studenti frequentanti verranno fornite ulteriori indicazioni durante le lezioni.

In ogni caso è opportuno accompagnare allo studio dei manuali la consultazione di un codice del lavoro aggiornato.



Oggetto:

Note

Per coloro che devono sostenere l’esame di Diritto del lavoro da 9 CFU, il programma ricomprende, oltre a quanto integralmente previsto per il corso di Diritto del lavoro Prima parte (6 CFU), anche una porzione (3 CFU) del programma del corso di Diritto del lavoro Seconda parte, e segnatamente i capp. II (Il tipo “lavoro subordinato”) (già ricompreso nella Prima parte); III (La costituzione del rapporto); VI (La prestazione di lavoro: mansioni, qualifiche e categorie); VII (Diligenza, obbedienza, fedeltà, luogo e durata del lavoro); VIII, sezioni A, B, C (Poteri e doveri del datore di lavoro); IX (La retribuzione); XI (La cessazione del rapporto di lavoro).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!