- Oggetto:
- Oggetto:
Economia aziendale (dir. per le imp. e ist.)
- Oggetto:
Economics of the firm and strategy
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Fabio Montobbio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Lesame per ottenere 9 crediti è scritto e dura 2 ore e 15 minuti. Lesame è composto da tre sezioni. La prima sezione contiene una serie di domande a scelta multipla sulla prima parte del corso. La seconda sezione è composta da alcune domande aperte sulla prima parte del corso. La terza sezione riguarda la parte di analisi dei bilanci e si compone di alcune domande teoriche e da un esercizio. Al fine di superare lesame, è necessario prendere almeno 18/30 nella prima sezione e non meno di 15/30 nella seconda e nella terza sezione.
Lesame per ottenere 6 crediti dura 1 ora e 15 minuti ed è composto da due sezioni sulla prima parte del corso. La prima sezione contiene una serie di domande a scelta multipla. La seconda sezione è composta da alcune domande aperte (è esclusa la parte di bilancio).
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Contenuti
-
- Oggetto:
Programma
Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base necessarie per valutare la gestione economica e finanziaria delle imprese.
Prima parte (6 crediti). Imprese, mercati e strategie. Il corso analizza le funzioni e i comportamenti delle imprese. La prima parte è dedicata alla comprensione del funzionamento dell'impresa e ai confini dell'imprese. Si tratta di capire il diverso ruolo di proprietari, managers, finanziatori, lavoratori, clienti, fornitori nelle imprese private e pubbliche. I confini delle imprese dipendono dalla integrazione o disintegrazione verticale nelle diverse fasi di produzione e di distribuzione. In secondo luogo vengono analizzate le principali decisioni strategiche che le imprese devono affrontare. Il corso inoltre analizza i mercati, la concorrenza in diversi settori e le diverse modalità attraverso cui le imprese possono guadagnare un vantaggio competitivo. Si analizzano i diversi tipi di mercati oligopolistici e monopolistici. Questa parte del corso è dedicata alle strategie di crescita interna ed esterna delle imprese pubbliche e private. Si guarda alla differenziazione del prodotto, alla diversificazione delle attività, alla internazionalizzazione dei mercati e a scelte specifiche, come la pubblicità, l’innovazione, i contratti con altre imprese, le fusioni e le acquisizioni.
Seconda parte (3 crediti). Il bilancio delle imprese. Il corso analizza i documenti di bilancio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) e il significato degli indici di struttura finanziaria e di redditività che sulla base dei dati ivi contenuti possono essere costruiti.
Nel sito di e-learning vi è il syllabus aggiornato, lezione per lezione, dove sono indicati i capitoli di riferimento. I testi d’esame vanno integrati con i lucidi delle lezioni e il materiale distribuito a lezione. E’ importante verificare sul sito di e-learning gli aggiornamenti del syllabus. Il programma e la specifica sequenza di lezioni verrà aggiornata durante il corso.
Modalità didattiche
La maggior parte delle lezioni frontali fanno uso di presentazioni in power point, che saranno rese disponibili anche sul sito http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/ per aiutare gli studenti a individuare gli argomenti più importanti.
Orario di ricevimento. Martedì 14.30. Ottobre: Dipartimento di Economia “S. Cognetti de Martiis”. Via Po 53.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- David Besanko, David Dranove, Mark Shanley (2013); Economia industriale e strategia d'impresa. UTET
- Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. (2012), Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance 13/edizione, McGraw Hill.
- Si segnala che su alcuni temi del corso è necessario studiare il materiale in pdf distribuito sulla piattaforma di e-learning
- E’ importante verificare sul sito di e-learning gli aggiornamenti del syllabus.
- http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/
- Oggetto:
Note
L’esame è scritto.
- Oggetto: