Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico comparato

Oggetto:

Public comparative law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0126
Docente
Prof. Dario Elia Tosi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 cfu
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale
Prerequisiti
Occorre aver sostenuto diritto costituzionale.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il diritto costituzionale vigente nei Paesi membri dell'Unione Europea viene esaminato seguendo i criteri politici stabiliti a Copenhagen come requisito per i Paesi aderenti all'UE: istituzioni democratiche stabili; stato di diritto; diritti umani e tutela delle minoranze.

The course concerns constitutional law in the EU States under the point of view of Copenhagen political criteria for accession: stable institutions guaranteeing democracy, the rule of law, human rights and respect for and protection of minorities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per cogliere le caratteristiche dei Paesi aderenti all'UE e le loro trasformazioni.

The course aims to give the tools for understanding the characteristics of the EU States and their transformations.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgono per lo più con l'ausilio di proiezioni.
Alcuni esperti saranno invitati ad approfondire temi specifici.

Lessons will be mainly given using slides.
Some experts will teach lessons on specific subjects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in forma orale con due domande incentrate su due parti del corso.

A causa delle misure assunte in conseguenza della pandemia causata dal COVID-19, fino a nuova indicazione, l'esame si svolgerà in forma orale in forma telematica secondo le indicazioni elaborate dall'ateneo e disponibili nella sezione sulla "didattica alternativa"

The final examination is an oral test with two  questions on two parts of the course.

Due to actions taken in order to deal with the COVID-19 disease, until new indications, the exam will take place in oral form via telematic connection as indicated by the university (information available in the section on "alternative teaching")

Oggetto:

Programma

- I Paesi dell’Unione Europea e i criteri di Copenhagen.

- Forme di governo: la divisione dei poteri; bicameralismo; i sistemi elettorali.

- Forme di governo: la forma di governo parlamentare; la forma semipresidenziale.

- Federalismo e regionalismo.

- Le fonti del diritto: Costituzione, revisione costituzionale, leggi organiche, referendum.

- Le fonti del diritto: leggi, atti normativi del governo, fonti internazionali.

- La magistratura.

- La giustizia costituzionale.

- I diritti umani. Il principio di eguaglianza.

- La parità uomo-donna. La tutela giuridica delle minoranze.

EU States and Copenhagen criteria

Forms of government: separation of powers, bicameralism, electoral systems

Forms of government: Parliamentary system; Semi-Presidential system.

Federalism and Regionalism

Sources of law: Constitution, constitutional amendment, organic laws, referendum

Sources of law: statutes, Government legislation, international laws.

Judiciary

Constitutional Justice

Human Rights – Equal Protection

Gender Equality – Legal protection of minorities

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

E. Palici di Suni (a cura di), Diritto costituzionale dei Paesi dell’Unione Europea, 3ª ed., CEDAM, Padova, 2015.

In caso di difficoltà nel reperimento del manuale conseguenti alla pandemia causata dal COVID-19, è possibile contattare il docente per individuare ulteriori risorse bibliografiche

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2020 10:53
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!