Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Economia e gestione delle imprese (a distanza)

Oggetto:

ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT (DISTANCE LEARNING)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GIU0592
Docente
Gabriele Varrasi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [f004-c502]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso d’insegnamento di Economia e gestione delle imprese si propone come obiettivo formativo quello di offrire allo studente la conoscenza dei lineamenti fondamentali del sistema d’impresa

The course of economics and business management has as training objective to provide the student with the knowledge of the fundamental features of business system

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base degli argomenti trattati lo studente sarà in grado di interpretare il comportamento e le scelte delle imprese.

On the basis of the topics the student will be able to interpret the behavior and choices of firms.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il metodo di accertamento per la verifica dei risultati di apprendimento acquisiti dagli studenti consiste in un test a scelta multipla.

The valuation method of learning outcomes acquired by students consists of a multiple-choice tests

Oggetto:

Programma

L’impresa opera in un ambiente complesso, caratterizzato da una sempre maggiore disomogeneità

del consumatore e dalla globalizzazione delle imprese concorrenti e fornitrici, in direzione della creazione del valore per gli stakeholers, facendo leva su competenze e capacità per ottenere e presidiare il vantaggio competitivo. Attenzione viene prestata nel corso alla scelta della veste societaria delle imprese e ai modelli di corporate governance delle s.p.a.. L’impresa viene analizzata nelle scelte che essa effettua in merito alle strategie e alle strutture organizzative. Vengono altresì studiate le funzioni aziendali, in particolare quelle della produzione e del marketing. Il corso non manca di analizzare la responsabilità sociale e politica delle imprese.

Gli argomenti trattati sono analiticamente e cronologicamente i seguenti:

1. L’impresa e la creazione del valore

 2. Il sistema d’impresa e le sue relazioni con l’ambiente.  Reti e relazioni tra imprese e sistemi d’imprese

3. Risorse, capacita, competenze, vantaggio competitivo.

4. Corporate e business strategy

5. La progettazione organizzativa

 6. La scelta della forma societaria

 7. La società per azioni

 8. I modelli di corporate governance

 9. Corporate social responsibility

The company operates in a complex environment, characterized by an increasing heterogeneity

of the consumers and the globalization of competitors and suppliers, in the direction of creating value for the stakeholers, leveraging on its skills and abilities to obtain the competitive advantage. Attention is paid to the choice of type of society and to corporate governance models of the spa. The company is analyzed in the choices it makes about the strategies and organizational structures. Business functions are also analyzed, in particular those of production and marketing. The course does not fail to analyze the social and political responsibility of enterprises.

The topics covered are analytically and chronologically as follows:

1. The enterprise and the creation of value

 2. Enterprise system and its relationship with the environment. Networks and relationships between companies and systems companies

3. Resources, capabilities, competencies, competitive advantage.

4. The Corporate and business strategy

5. Organizational design

 6. Choice of the corporate form

 7. Limited company

 8. Models of corporate governance

 9. Corporate social responsibility

 10. Revenue and capital

11. The summary of the budget and the balance sheet.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. GALLINARO, PRODUZIONE, GIAPPICHELLI, 2015

 

 

1. GALLINARO, PRODUZIONE, GIAPPICHELLI, 2015

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:12
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!