Vai al contenuto principale

Tavola rotonda - Presentazione del romanzo Obiter dicta - 26 marzo 2024 h.14 Aula C2

Pubblicato: Venerdì 22 marzo 2024 da Mia Callegari

Care studentesse e cari studenti,

Martedì 26 marzo ore 14-16 si terrà una tavola rotonda sul romanzo "Obiter dicta" del prof. Filippo Annunziata, con la presenza dell'Autore (v. locandina allegata).

Il romanzo è ambientato a Milano, nel marzo 2020, nel pieno della pandemia. Il protagonista Giacomo, iscritto al dottorato di ricerca in Diritto comparato presso l’Università Statale, fatica a elaborare il suo progetto di tesi. È in ritardo sul calendario e incerto sul da farsi. Il suo referente, Achille Briola, luminare nel campo e professore ormai in pensione, lo guida nell’elaborazione di un progetto innovativo, basato sulla riscoperta di alcuni appunti manoscritti di Gino Gorla (1906-92), da tempo dimenticati nell’omonimo fondo di Unidroit a Roma, ma tali da rivoluzionare potenzialmente interi ambiti della ricerca giuridica. Nella claustrofobica dimensione delle loro vite, intessuta di cinema, letteratura e cinema, i due intrattengono, nei mesi più duri del lockdown, un dialogo virtuale, intessuto di
rimandi e dotte citazioni, al quale gli eventi imporranno un’improvvisa, drammatica svolta.

Per gentile concessione del prof. Annunziata, siamo liete di poter mettere a disposizione i primi due capitoli del romanzo.
Mia Callegari e Eva Desana

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 18:10
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!