- Oggetto:
- Oggetto:
Law and Humanities
- Oggetto:
Law and Humanities
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- GIU0964
- Docenti
- Valerio Gigliotti (Titolare del corso)
Mario Riberi (Titolare del corso)
Ida Ferrero (Titolare del corso) - Corso di studio
- Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di perseguire, attraverso una metodologia didattica innovativa e multidisciplinare, i seguenti obiettivi formativi:
a) Lo sviluppo da parte degli/lle Studenti/sse di una capacità di ragionamento critico in relazione all'interazione del fenomeno giuridico con le altre arti e scienze umanistiche;
b) L'acquisizione di un linguaggio tecnico relativo alla contestualizzazione degli aspetti giuridici all'interno dei fenomeni sociali e culturali contemporanei;
c) La conoscenza e l'utilizzo, in prospettiva storica, delle fonti del diitto alternative alla norma positiva che vengono mediate dai saperi umanistici.
The course aims to achieve, through an innovative and multidisciplinary teaching methodology, the following educational objectives:
a) Equipping the students with an in-depth knowledge of the relations between the legal phenomenon with the other arts and humanities;
b) The acquisition of a technical language related to the contextualization of legal aspects within contemporary social and cultural phenomena;
c) The comprehension and the use, through an historical perspective, of the other sources of law.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della tradizione culturale, europea e anglosassone, degli studi di Law and Humanities; capacità di ragionamento critico sulle fonti giuridiche in relazione alle fonti testuali, letterarie, artistiche, visive e musicali; acquisizione di una metodologia e di un linguaggio tecnico appropriati agli studi giuridici contestualizzati nelle discipline umanistiche. Inoltre quale risultato dell'apprendimento ci si attende il favorire lo sviluppo di una capacità di analisi critica delle principali problematiche giuridiche contemporanee alla luce dei modelli culturali che sono stati mediati, nel corso della storia, da altri saperi umanistici (letteratura, musica, cinema, arti figurative).
Knowledge of the European and Anglo-Saxon cultural tradition through the studies of Law and Humanities; enforcement of the reasoning skills on legal sources in relation to textual, literary, artistic, visual and musical forms; acquisition of the legal methodology and technical language contextualized in the humanities; improvement of a critical analysis of the main contemporary legal problems through the humanistic knowledge (literature, music, cinema, figurative arts).
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si articola in due moduli, strettamente coordinati tra loro, con la finalità di offrire allo/a Studente/ssa un ampio quadro degli studi di Law and Humanities
Modulo 1:
Introduzione alla disciplina e alla metodologia delle Law and Humanities e suo sviluppo storico; introduzione alle principali nozioni della storia giuridica europea
Modulo 2:
Il secondo modulo è costituito da un corso-laboratorio sul teatro europeo, in cui verranno prese in considerazione alcune opere teatrali di cui verranno dapprima presentati il contesto storico e giuridico della composizione e dei contenuti. Successivamente gli Studenti/sse dovranno, con l'assistenza di un tutor, rappresentare le parti giuridicamente più significative delle opere evidenziando la rilevanza dei contenuti per la cultura giurdica contemporanea
The course is divided into two closely coordinated modules with the aim of providing the student with a broad overview of Law and Humanities studies
Module 1:
Introduction to the discipline and methodology of Law and Humanities and its historical development; introduction to the main concepts of European legal history
Module 2:
The second module consists of a course-workshop on European theatre, in which a number of plays will be considered, the historical and legal context of whose composition and content will first be presented. Subsequently, the students, with the assistance of a tutor, will have to represent the most legally significant parts of the plays, highlighting the relevance of the contents for contemporary legal culture.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è erogato attraverso una modalità didattica sperimentale che si avvale di lezioni interattive finalizzate a sviluppare abilità dialettiche, retoriche e dialogiche tra docenti e studenti sui temi oggetto dell'insegnamento
Teaching is delivered through an experimental teaching method that uses interactive lectures aimed at developing dialectical, rhetorical and dialogical skills between Lecturers and Students on the topics taught
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento avviene attraverso due fasi:
1) la rapprensentazione in classe di un tema concordato con i docenti
2) un colloquio orale avente ad oggetto i contenuti dei temi affrontati e discussi nel corso delle lezioni .
Il voto finale sarà attribuito in trentesimi
The method of verifying learning takes place in two stages:
1) in-class presentation of a topic agreed with the lecturers
2) an oral interview covering the content of the topics addressed and discussed in class.
The evalutation of the exam will be expressed in grades ranging from 1 to 30.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nel corso dell'anno potranno essere attivati seminari o attività integrative di cui sarà data notizia a lezione e sulla pagina web dell'insegnamento
During the academic year, seminars or conferences may be organized. They will be announced in class and on the teaching web page
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Donato Carusi, Sua Maestà legge? Tre secoli di potere, diritto e letteratura, Firenze, Olschki, 2022
Ida Ferrero, Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino? La metamorfosi di un giusto nel Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist, pp. 1-10, «Historia et ius, rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 14/2018
Ida Ferrero , Formazione della prova ed emozioni del giudice in «The children act», in «Studies on argumentation & legal philosophy/4 -Ragioni ed emozioni nella decisione giudiziale», Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento», 50/2021, a cura di Maurizio Manzin-Federico Puppo- Serena Tomasi, pp. 163-180, Università degli Studi di Trento, Trento, 2021
Valerio Gigliotti, Mario Riberi, Matteo Traverso (a cura di), La sentenza è pronunziata. Rappresentazioni della giustizia nell'opera lirica, Milano, Ledizioni, 2019 (ebook)
Donato Carusi, Sua Maestà legge? Tre secoli di potere, diritto e letteratura, Firenze, Olschki, 2022
Ida Ferrero, Il senso della giustizia ne fece un brigante e un assassino? La metamorfosi di un giusto nel Michael Kohlhaas di Heinrich Von Kleist, pp. 1-10, «Historia et ius, rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 14/2018
Ida Ferrero , Formazione della prova ed emozioni del giudice in «The children act», in «Studies on argumentation & legal philosophy/4 -Ragioni ed emozioni nella decisione giudiziale», Quaderni della Facoltà di Giurisprudenza di Trento», 50/2021, a cura di Maurizio Manzin-Federico Puppo- Serena Tomasi, pp. 163-180, Università degli Studi di Trento, Trento, 2021
Valerio Gigliotti, Mario Riberi, Matteo Traverso (a cura di), La sentenza è pronunziata. Rappresentazioni della giustizia nell'opera lirica, Milano, Ledizioni, 2019 (ebook)
- Oggetto:
Note
aa. 2024/25: L’insegnamento è erogato per:
- DIRITTO PER LE IMPRESE E LE ISTITUZIONI
Percorso Transnazionale: esame di 6 cfu - 1° anno (in alternativa a Diritto privato romano e a Storia della giustizia in Europa)
Percorso Operatore giudiziario e dei corpi di polizia: esame di 6 cfu - 1° anno (in alternativa a Diritto privato romano e a Storia della giustizia in Europa)Per tutti i percorsi di Diritto per le imprese e le istituzioni l'insegnamento può anche essere inserito nel piano di studi come "Esame a scelta"
- CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA:
L'insegnamento può essere inserito nel piano di studi come "Esame a scelta"
Calendario del Corso:
23.09.24: Introduzione al corso di Valerio Gigliotti
24.09.24: Eschilo e il teatro greco, Mario Riberi
30.9.24 Laboratorio teatrale sull'Orestea
01.10.24 Laboratorio teatrale sull'Orestea
07.10.24 Laboratorio teatrale sull'Orestea
8.10.24 Laboratorio teatrale sull'Orestea
14.10.24 Laboratorio teatrale sull'Orestea
21.10.24 Shakespeare e il diritto, Valerio Gigliotti
22.10.24 Shakespeare e il diritto, Valerio Gigliotti
28.10.24 Laboratorio teatrale su Misura per misura
29.10.24 Laboratorio teatrale su Misura per misura
4.11.24 Laboratorio teatrale su Misura per misura
5.11.24 Laboratorio teatrale su Misura per misura
11.11.24 Brecht e il diritto, Ida Ferrero
12.11.24 Laboratorio teatrale su Il cerchio di gesso del Caucaso
18.11.24 Laboratorio teatrale su Il cerchio di gesso del Caucaso
19.11.24 Laboratorio teatrale su Il cerchio di gesso del Caucaso
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: