Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale (L-P)

Oggetto:

Constitutional law (L-P)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
GIU0780
Docente
Prof.ssa Ilenia Massa Pinto (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza degli eventi fondamentali della storia costituzionale moderna e contemporanea acquisita nella scuola secondaria di secondo grado. Si consiglia pertanto di ripassare tali argomenti sui manuali in uso durante la frequenza di tale scuola.

Students must know the most important constitutional events about modern and contemporary history: they can revise these arguments in their high school handbooks.
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento rientra tra le attività didattiche volte a formare la preparazione giuridica di base necessaria per la successiva acquisizione di specifiche competenze nei diversi settori del diritto. Esso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente la conoscenza dei concetti fondamentali del costituzionalismo, con particolare riferimento all'ordinamento giuridico italiano, al fine di poter comprendere le dinamiche delle vicende politico-costituzionali del nostro Paese, considerate anche in un contesto sovranazionale e internazionale.

 The course aims at giving basic competences concerning the most important concepts about constitutionalism, with particular reference to Italian constituzional order, also considered in a supranational and international contest.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- aver acquisito un'adeguata padronanza del linguaggio tecnico-giuridico di base;

- aver acquisito i concetti fondamentali del costituzionalismo;

- aver compreso, nei loro tratti essenziali, gli istituti fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano relativi alle sue fonti del diritto, alla sua forma di governo e alla sua forma di stato.

 

At the end of the course, students must have learnt both the legal language and method and the foundamental institutes of Italian public law.

Oggetto:

Programma

Il corso avrà come oggetto il seguente programma:
a) i concetti fondamentali del costituzionalismo (dominio, dominio politico, stato, attività politica, classe politica, costituzione in senso materiale, costituzione-norma, diritto), con richiami ai principali eventi della sua storia;
b) la Costituzione italiana: forma di stato, forma di governo e organizzazione delle giurisdizioni; le fonti del diritto e la loro interpretazione; le autonomie territoriali; i diritti inviolabili e i doveri inderogabili; la giustizia costituzionale; l'Unione Europea e lo spazio giuridico europeo.

 

The course will be about the foundamental institutes of  modern constitutionalism and its history, with special consideration for Italian Constitution. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso.  Le lezioni avverranno in aula in presenza e trasmesse in diretta streaming (https://unito.webex.com/meet/ilenia.massapinto).

Tutti gli studenti e tutte le studentesse devono iscriversi al corso sulla piattaforma Moodle, dove saranno caricati i materiali didattici integrativi e i test di autovalutazione che saranno proposti durante il corso.

A causa della situazione sanitaria che impone il rispetto della distanza sociale, la frequenza in aula sarà consentita agli studenti e alle studentesse a settimane alterne. Gli studenti e le studentesse che non potranno essere in aula (perché impossibilitati a frequentare o perché nella settimana non di turno) potranno comunque seguire le lezioni in streaming e avvalersi dei materiali didattici integrativi pubblicati sulla piattaforma Moodle.

Le modalità di insegnamento potranno subire cambiamenti qualora mutasse la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle.

The course will take place both with front lessons in classroom (also streamed) and with supplementary materials published on Moodle platform. All students must register on Moodle platform, where supplementary materials and self evaluation tests will be published.

Each variation of these ways of teaching will be announced on Moodle platform, according to health emergency changes.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità previste verrà verificata mediante un esame che si svolgerà esclusivamente  in forma scritta, con due domande a risposta aperta, al termine del corso annuale (quindi a partire dagli appelli estivi 2021).

Nel corso di entrambi i semestri saranno proposti numerosi test di autovalutazione da svolgersi sulla piattaforma Moodle e i cui esiti non avranno rilevanza rispetto al voto finale, con la sola eccezione del test che sarà proposto al termine del primo semestre: a discrezione dello studente il voto conseguito in questo test infra-annuale potrà fare media con il voto conseguito nella prova scritta, con domande a risposta aperta, che si svolgerà al termine del corso annuale. Quest'ultima prova verterà comunque sull'intero programma del corso.

Written examination (two open-ended questions) at the end of the annual course. During the course many self evaluation tests will be offered on Moodle platform. At the discretion of the student, only the test performed at the end of the first term will be used to calculate the final mark. Anyway the written examination with open questions will take place over all the programme of the course. 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso annuale saranno proposti test di autovalutazione, anche individualizzati o per piccoli gruppi. 

Nel corso del primo semestre il ricevimento si svolgerà su appuntamento da concordare scrivendo a ilenia.massapinto@unito.it. 

During the annual course many self evaluation tests will be offered on Moodle platform, also individualized or for small groups.

During the first term of the course student reception will take place upon request (ilenia.massapinto@unito.it).

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Per la preparazione dell'esame dovrà essere utilizzato il seguente manuale:

M. Dogliani - I. Massa Pinto, Elementi di diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, II edizione, 2017.

Ulteriori materiali saranno caricati sulla piattaforma Moodle.

Advised handbook:

M. Dogliani - I. Massa Pinto, Elementi di diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, II edizione, 2017.

Supplementary materials will be published on Moodle platform.

 

Oggetto:

Note

ALL' UNIVERSITA' ...

!!ATTENZIONE!!

GIOVEDì 08.04.2021 h 8 si svolgerà una esercitazione sulla piattaforma Moodle SENZA VALUTAZIONE.

!!ATTENZIONE!!

GLI STUDENTI DELLE COORTI PRECEDENTI L'A.A. 2020/2021 CHE DEVONO ANCORA SOSTENERE L'ESAME DI DIRITTO COSTITUZIONALE (L-P) DEVONO ISCRIVERSI SULLA PIATTAFORMA MOODLE AL CORSO DIRITTO COSTITUZIONALE (L-P) ESAMI PER COORTI PRECEDENTI. NELLE DATE INDICATE SUL SITO TROVERANNO Lì LA PROVA DA SVOLGERE E TUTTE LE INDICAZIONI NECESSARIE.

 

Laboratorio Covid-19:

Un evento di portata straordinariamente eccezionale, per le sue dimensioni difficilmente misurabili e per gli effetti complessivi in gran parte imprevedibili che ancora produrrà nel lungo periodo, ha travolto il nostro Paese: l’epidemia causata dal virus Sars-Cov-2, qualificata come “pandemia” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, sta sfidando tutte le scienze, impegnate in questi mesi ad affrontarne i risvolti medico-sanitari, economici, sociali, psicologici, pedagogici, tecnologici, antropologici, filosofici. Non c’è aspetto della vita, individuale e collettiva, che non sia stato coinvolto. E la furia virale è stata accompagnata da una furia narrativa: alla pandemia si è aggiunta una “infodemia” incontrollata e incontrollabile, agevolata da un uso pervasivo dei social media.

Anche i giuristi hanno avuto in questi mesi parecchio materiale su cui lavorare: in particolare non c’è tema del diritto costituzionale che non sia stato interessato dalla pandemia. Una letteratura consistente e un numero impressionante di webinar hanno accompagnato sin dall’inizio i fatti e gli atti che si sono susseguiti in modo vorticoso sino a oggi.

La pandemia ha sollecitato riflessioni sulla stessa qualificazione dello stato nel quale ci siamo trovati – stato d’emergenza o stato d’eccezione – e sulla capacità della nostra Costituzione, che non prevede una disciplina espressa né del primo né del secondo, di far fronte a un evento di dimensioni tanto vaste quanto imponderabili nella sua capacità evolutiva; sulle modalità di funzionamento degli organi costituzionali, e di quello della rappresentanza politica in primo luogo, e quindi, più in generale, sull’uso delle tecnologie nell’esercizio dei poteri in stato di emergenza; sul sistema delle fonti del diritto e, dunque, sulla forma di governo; sul rapporto tra livelli territoriali di governo; sul rapporto tra diritto, politica e scienza e tecnica; sui diritti di libertà, su quelli economici, su quelli sociali e su quelli politici; sul futuro dell’Europa e sui rapporti tra le sue istituzioni, politiche e di garanzia, e sui rapporti tra queste e le istituzioni, politiche e di garanzia, degli Stati membri. Insomma, nulla sembra essere rimasto esente dagli effetti dell’azione di un organismo di 100-150 nm di diametro.

Tutto ciò costituirà un laboratorio particolarmente utile per mettere alla prova i concetti e gli istituti del diritto costituzionale che studieremo.

Vi aspetto!

Per qualsiasi necessità non esitate a scrivermi: ilenia.massapinto@unito.it.

For every need you can write: ilenia.massapinto@unito.it.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    09/07/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/07/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/04/2021 08:27
    Non cliccare qui!