Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Human rights and migration law clinic

Oggetto:

Human rights and migration law clinic

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
GIU0843
Docenti
Prof.ssa Manuela Consito (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Erogazione
Seminariale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Da concordare con il docente
Prerequisiti
Per un'adeguata partecipazione al programma clinico è necessaria la conoscenza delle nozioni di base del Diritto dell'immigrazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La Clinica intende perseguire i seguenti obiettivi:

  1. offrire una visione concreta e critica delle questioni applicative connesse alla condizione giuridica delle persone straniere (es.: soggiorni, permessi, protezione, minore età);

  2. rafforzare la conoscenza teorica attraverso l’esperienza nell’affiancamento a professionisti e istituzioni pubbliche e private che operano nel settore;

  3. elaborare i risultati a conclusione del percorso clinico attraverso la stesura, a titolo esemplificativo, di un rapporto dedicato, di un vademecum o di linee guida;

  4. sviluppare competenze relazionali e professionali entrando anche a contatto diretto con richiedenti asilo, migranti vulnerabili (MSNA, lavoratori stagionali, richiedenti asilo). Tali attività potranno comprendere la partecipazione ad attività di supporto e assistenza legale dei migranti o la partecipazione ad attività di tutela dei diritti dei migranti, a supporto di casi reali o comunque con risvolti pratici immediati.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del programma, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare i principi e gli istituti del diritto internazionale e nazionale dell'immigrazione e e per la soluzione di quesiti di diritto relativi a fattispecie concrete (problem solving).

Oltre a ciò, gli studenti e le studentesse saranno incoraggiati a sviluppare specifiche competenze, quali: la ricerca giuridica, la capacità di comunicare in modo efficace concetti e ragionamenti giuridici, oralmente o per scritto, la capacità di lavorare in gruppo e in contesti interdisciplinari, la capacità di interloquire con professionisti ed esperti del settore.

 

 

Oggetto:

Programma

Per tutti i partecipanti sono previsti momenti di formazione dove si avranno modo di seguire lezioni/workshop mirati dedicati a offrire un primo approfondimento dei temi legati ai diversi ambiti di attività.

Nel contesto delle attività pratiche  il programma della HRMLC mira a fornire agli studenti una visione concreta e critica dell'applicazione del diritto dell’immigrazione e dei diritti fondamentali offrendo le seguenti possibilità:

  1. Migrants’ Protection and Integration (MPI), gli studenti lavorano su casi reali nel campo della protezione e dell’integrazione dello straniero in Italia. Dopo essere stati suddivisi in gruppi, gli studenti ricostruiscono i fatti del caso, svolgono attività di ricerca sugli aspetti giuridici rilevanti e producono un parere legale volto ad elaborare una soluzione al problema riscontrato dallo straniero. Ogni gruppo sarà seguito direttamente da un avvocato ASGI e avrà modo anche di interloquire con operatori del settore (pubblici e privati).
  2. Minori Stranieri non accompagnati (MSNA), in collaborazione con la clinica legale “Famiglie, Minori e Diritto” gli studenti approfondiscono questioni giuridiche inerenti il diritto dell’immigrazione e il diritto minorile (affidamento, tutela, accoglienza, integrazione), con attenzione ai profili critici legati all’accesso a diritti fondamentali e ai servizi dei MSNA. L’attività è svolta con la supervisione di un team di docenti ed esperti ed in collaborazione con enti pubblici e associazioni.
  3. Migration, Agribusiness and Human Rights (MAHR), in cui gli studenti, con la supervisione dei docenti e dello staff clinico, collaborando con realtà associative e pubbliche, sia nazionali che internazionali, contribuiscono all’esame delle questioni giuridiche relative alla tutela dei diritti fondamentali in agricoltura e alla lotta contro lo sfruttamento lavorativo, con particolare attenzione ai temi connessi alla promozione dello sviluppo di una filiera agroalimentare virtuosa.

La ricchezza di questa offerta formativa è data dalla varietà delle attività offerte e dall’impronta anche internazionale di cui essa gode. Per la partecipazione a questo programma clinico è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

 

For details about the program and the activities please check the website: www.clinichelegali.unito.it

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà erogato attraverso gli strumenti didattici propri della clinical legal education, utilizzando, in particolare, lo studio di casi concreti e la ricerca sul campo.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è previsto un esame finale poichè la verifica dell'apprendimento avverrà in itinere, considerando le discussioni in aula, i risultati delle ricerche legislative, giurisprudenziali e dottrinarie svolte individualmente e in gruppo, la rielaborazione personale delle attività svolte al di fuori dell'Università (accertata tramite i diari di bordo individuali e la supervisione di gruppo in aula).

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è disponibile per ricevere gli studenti e discutere il percorso di apprendimento.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

ATTENZIONE! Apertura iscrizioni programma clinico:

il form per le iscrizioni alla Clinica legale HRML è attivo! Per accedere clicca qui.

Il giorno 11 ottobre 2021 di fronte alla Main Hall del Campus CLE si terrà il Clinical Day con presentazione dei programmi delle cliniche legali.

NEWS!!!

The enrollment for the HRML Clinical Program is now open! Please fill the form here.

October 11th 2021 the Clinical Day will take place in the area of the Campus CLE in front of the Main Hall. The Day will be open to all those interested in our Clinical programs.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 08:27
Non cliccare qui!