Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia del diritto

Oggetto:

Sociology of law

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0404
Docente
Cecilia Blengino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
IUS/20 - filosofia del diritto
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta i concetti teorici ed  approfondisce i metodi della ricerca empirica utilizzati dalla sociologia del diritto. Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti per essere in grado di comprendere e di utilizzare gli strumenti metodologici della ricerca sociologica applicata al diritto.

L'insegnamento si propone di avviare gli studenti alla consultazione di banche dati giuridiche e di risorse bibliografiche, all'analisi di casi concreti  per svilupparne le capacità di analisi e argomentazione e di avviare gli studenti alla produzione di testi sintetici (report di ricerca). Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente competenze utili per sviluppare le capacità di analisi, interpretazione e applicazione del diritto richieste dal mondo delle professioni.

The course deepens the theoretical aspects and social research methodology applied to law. It aims to provide students with the tools to understand and to apply social research methodology  applied to the law.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere, distinguere ed applicare i concetti sociologici nello studio del diritto

Capacità di identificare gli elementi essenziali, gli strumenti e i metodi della ricerca empirica socio - giuridica

 

Ability to understand, distinguish and apply sociological concepts in the study of the law

Ability to identify essential elements and methods of socio legal empirical research

 

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento affronta i principali temi che consentono di delineare l'approccio sociologico al fenomeno giuridico:


a)  I fondamenti della sociologia del diritto;

b) I principali oggetti di interesse della sociologia del diritto;

c)  I criteri distintivi dei messaggi normativi di tipo giuridico

d) La cultura giuridica interna e la cultura giuridica esterna

e)  Il processo legislativo e la produzione del diritto

f)  il pluralismo giuridico

La seconda parte dell'insegnamento approfondirà i metodi della ricerca empirica attraverso alternativamente:

a) lavori di apprendimento attivo sui temi della ricerca empirica

b)  approfondimento dei contenuti sociologico giuridici dei testi proposti dalla docente nel programma.

 

The course addresses the major themes necessary to outline the sociological approach to the legal phenomenon. In particular, the following topics will be addressed:
a) The foundations of sociolgy of law 

b) the mail fields of interest in sociology of law

c) Criteria which differentiate the juridical normative message from other normative ones

d) internal and exterlal legal culture

e) legislative process and the construction of law

f) legal  pluralism

The second part of the course will deepen the methods of empirical research through: 
a) workin teams;
b) the deepening of socio-legal empirical research proposed by the teacher
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso sarà completato da materiali di supporto allo svolgimento di lavori di ricerca empirica in gruppo, esercitazioni, e materiali per l'autovalutazione che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. 

La frequenza sarà consentita in aula agli studenti e alle studentesse secondo le norme previste dalla situazione sanitaria. 

Additional learning materials and self-access tests will be posted on moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi dell'insegnamento verrà verificato attraverso le seguenti modalità:

a) La conoscenza e la comprensione dei concetti affrontati dall'insegnamento saranno  verificate attraverso la forma dell'esonero scritto e dell'esame orale. E' prevista la possibilità di sostenere parte del programma attraverso un esonero sulla prima parte del corso.

b) A coloro che supereranno l'esonero saranno assegnati lavori di approfondimento sulla ricerca empirica, che verranno consegnati dagli studenti attraverso la piattaforma moodle ed esposti oralmente in aula. Ogni studente redigerà e consegnerà, inoltre,  una relazione riflessiva individuale, seguendo la traccia fornita dalla docente.  La valutazione individuale terrà conto dei risultati del lavoro di approfondimento, della capacità di esporne i contenuti  e di rielaborarli individualmente collegandoli ai concetti teorici  generali (nella scheda riflessiva)

c) nell'esame orale saranno poste allo studente due domande volte ad approfondire e discutere i lavori di approfondimento ed a verificare la conoscenza, la comprensione dei concetti e la capacità di collegare concetti teorici generali (affrontati dal manuale e dal testo di A. Cottino "C'è chi dice no") e situazioni concrete.  

 

N.B. Per gli studenti che non sosterranno l'esonero e, di conseguenza, non svolgeranno i lavori di approfondimento l'esame si svolgerà  interamente in forma orale. La valutazione di cui al punto b) sarà sostituita dalla verifica della conoscenza e della comprensione degli obiettivi, dei metodi e dei risultati della ricerca empirica contenuta nel testo scelto dallo studente tra i testi proposti dalla docente.  

 

 

The achievement of the teaching objectives will be verified in the following ways:

a) Research reports will be delivered by tudents through the moodle platform and orally displayed by each team in the classroom. Each student will also draw up and deliver an individual reflective report, following the track provided by the teacher. The individual evaluation will take into account the results of the research, the ability to expose its contents and to rework them individually by linking them to the general theoretical concepts (in the reflective sheet)

b) Knowledge and understanding of the concepts addressed by the course will also be verified through the form of the oral exam. In the oral exam two questions will be asked to verify the knowledge, the understanding of the concepts and the ability to connect general theoretical concepts (addressed by the manual and by the text by A. Cottino "C'è chi dice di no") and concrete examples.

N.B. For students who do not participate in workgroups, the exam will take place entirely in oral form. The evaluation referred to in point a) will be replaced by the verification of knowledge and understanding of the objectives, methods and results of the empirical research explored in the book choosen between the proposed texts. 

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente può  essere contatta via mail e riceve gli studenti su appuntamento.

Saranno organizzati incontri con piccoli gruppi per il  supporto alle attività di ricerca.

Materiali di supporto allo studio saranno forniti tramite piattaforma moodle.

 

The teacher can be contacted by email and meets the students by appointment.

Meetings with small groups will be organized to support research activities.

Support materials for the study will be provided through the moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di Sociologia del diritto
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Cottino
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
C'è chi dice di no
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Zambon
Autore:  
Cottino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni e sosterranno l'esonero: 

1) A. Cottino (a cura di) , Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Terza edizione 2022  (capitoli  1, 2, 3, 4 della Parte Prima e capitolo 1 e 4 della Parte Seconda). N.B. Verranno fornite a lezione indicazioni precise sul modo con cui sarà verificata la conoscenza delle parti indicate.

2) Testi e materiali forniti dalla docente su moodle.

3) A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

Per gli studenti che non sosterranno l'esonero i testi sono i seguenti:

1) A. Cottino (a cura di), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Terza edizione 2022  (capitoli  1, 2, 3, 4 della Parte Prima e capitoli 1 e 4 della Parte Seconda)

2) A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

3) Un testo a scelta tra:

C. Blengino, La devianza informatica tra crimini e diritti. Un'analisi sociogiuridica, Carocci, Roma, 2009.

C.Bartoli, Inchiesta a Ballarò.  Il diritto visto dal margine. Navarra Editore, 2019.

A. Sciurba, Le parole dell'asilo. Un diritto di confine. Giappichelli, 2021. 

 

Students attending lessons:

A. Cottino (edit by) , Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli, Third. edition 2022  (cap.  1, 2, 3, 4 Part One; cap.1 e 4 Part Two). N.B.During the class indications will be given about the learnig method.

Texts and materials on the moodle platform.

A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

Students who will not attend lessons:

A. Cottino (edit by), Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli 2022, Third Edition (chapters 1, 2, 3, 4 Part One and chapter 1 and 4 Part Two)

A. Cottino, C'è chi dice di no. Zambon, 2016

One book chosen between:

C. Blengino, La devianza informatica tra crimini e diritti. Un'analisi sociogiuridica, Carocci, Roma, 2009.

C.Bartoli, Inchiesta a Ballarò.  Il diritto visto dal margine. Navarra Editore, 2019.

A. Sciurba, Le parole dell'asilo. Un diritto di confine. Giappichelli, 2021.

 


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/12/2023 19:57
Non cliccare qui!