Oggetto:
Oggetto:

Scienze economiche del territorio

Oggetto:

Economics of Land

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
GIU0607
Docente
Stefania Ottone (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Anno
1° anno, 5° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante, Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lettera estratta per gli appelli della sessione estiva 2024-2025
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di insegnare agli studenti e alle studentesse come utilizzare i principali modelli teorici, di complessità intermedia, nell’area tematica della scienza delle finanze applicandoli all'analisi di casi concreti rilevanti a livello territoriale. Partendo dall’analisi delle giustificazioni dell'intervento pubblico nei sistemi economici di mercato (fallimenti del mercato), il corso tratta il tema della spesa pubblica e del suo finanziamento, sia in un'ottica di analisi teorica, sia facendo riferimento alle applicazioni al contesto italiano, discutendo il rapporto tra Stato e Mercato alla luce del dibattito economico e politico attuale.

The course aims to teach students how to use the main theoretical models of public finance by applying them to the analysis of concrete cases relevant at the territorial level. Starting from the analysis of the main reasons of public intervention in the market (market failures), the course deals with the theme of public spending and its financing, both from a theoretical perspective and by referring to the applications to the Italian context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, della durata di 40 ore, e dello studio individuale, ci si attende che la componente studentesca abbia acquisito conoscenza degli argomenti proposti, unitamente alla capacità di comprensione e interpretazione dei concetti analizzati. In particolare, ci si aspetta che sappiano: 1) usare in modo rigoroso ed efficace il linguaggio economico; 2) seguire le notizie di attualità e riuscire ad analizzare le decisioni degli operatori pubblici con maggiore consapevolezza; 3) comprendere, interpretare ed elaborare un giudizio autonomo sui principali documenti di economia pubblica e finanza pubblica; 4) saper utilizzare concetti, modelli e teorie per comprendere il funzionamento e valutare gli effetti della politica fiscale sul sistema economico; 5) effettuare un’analisi critica, comparativa e quantitativa dei problemi attuali dell’economia territoriale, con enfasi sulle questioni regionali; 6)saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti

 

At the end of the 40-hour course and individual study, students are expected to have acquired knowledge of the proposed topics, along with the ability to understand and interpret the analyzed concepts. Specifically, they are expected to: 1) use economic language rigorously and effectively; 2) follow current news and analyze public operators' decisions with greater awareness; 3) understand, interpret, and form an independent judgment on key public economics and public finance documents; 4) apply concepts, models, and theories to understand how fiscal policy functions and to evaluate its effects on the economic system; 5) conduct a critical, comparative, and quantitative analysis of current issues in regional economics, with an emphasis on regional matters; 6) communicate information, ideas, problems, and solutions to both specialists and non-specialists.

Oggetto:

Programma

1) Le ragioni dell’intervento pubblico: economia del benessere, fallimenti del mercato, teoria delle scelte collettive

2) Teoria dell’imposta

3) La spesa per il welfare state (sanità, istruzione e previdenza)

4) Il sistema tributario italiano e la spesa pubblica in Italia e in Europa

5) il debito pubblico

6) Tecniche di nudge

7) Decentramento fiscale

 

 

1) The reasons for public intervention: welfare economics, market failures, collective choice theory

2) Theory of Taxation

3) Fiscal federalism

4) Welfare State: health, education and social security

5) The Italian tax system and the public expenditure in EU

6) Public debt

7) Nudge

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 14 ALLE 17  

Alcune lezioni saranno teoriche, altre dedicate all'applicazione pratica delle teorie attraverso l'analisi di documenti provenienti dai ministeri e di articoli di giornali

Il corso si svolge attraverso la presentazione di slide, il cui contenuto verrà esemplificato anche con approfondimenti disponibili su internet e su siti di istituzioni locali, nazionali e internazionali e di imprese.

Nel gennaio 2024 l'insegnamento è stato selezionato per la fase di implementazione del progetto "CAOS - Campus On Stage" Teatro come strumento didattico

Saranno applicate tecniche di didattica innovativa supervisionate dai referenti del progetto CAOS.

Thursday – Friday, 4-6 pm

Some lessons will be theoretical, while others will be dedicated to the practical application of theories through the analysis of documents from ministries and newspaper articles.

The course is conducted through slide presentations, the content of which will be further illustrated with in-depth resources available on the internet, as well as on websites of local, national, and international institutions and businesses.

Slides and documents will be shared in the course's Moodle platforms and described during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due opzioni:

a)     Due prove parziali scritte (una a metà corso e una alla fine).

b)     Prova scritta durante gli appelli regolari

In entrambi i casi l'esame comprenderà domende a risposta multipla (massimo punteggio 8 punti), vero o falso (massimo punteggio 10 punti), esercizi numerici (massimo punteggio 13 punti)

Maggiori dettagli saranno forniti durante il semestre. Gli studenti saranno informati dei dettagli dell'esame con largo anticipo rispetto alla data del primo appello.

 

Two options:

1) two mid-term exams

2) the traditional exam on the whole program

In both cases, the exams consists of a test based on a mix of multiple-choice questions (max 8 points), exercises (max 13 points), and true-or-false questions (max 10 points).  

More details will be given during the semester. Students will be informed of the details of the exam well in advance with respect to the date of the first exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Sulla piattaforma Moodle si trovano tutte le informazioni, i materiali, le comunicazioni. https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=6173

Con il libro di testo è disponibile l'accesso alla piattaforma PANDORACAMPUS.

In Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=6173) you will find all the relavant information of the course including slides, additional teaching material and a forum for news, info on exams, etc. Subscription does not require any keyword. Further information will be provided during the academic year. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza delle Finanze
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
UTET Università
Autore:  
Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la preparazione dell’esame: appunti del corso, lucidi e materiali messi dal docente sulla pagina del corso

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4965

Libro di testo principale:  Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro, Scienza delle Finanze, UTET Università, ultima edizione

 

Alcune tematiche verranno integrate con i testi: 

Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, ultima edizione, Il Mulino

Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino

Notes, Slides and Journal Articles on Moodle

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4965

Handbook:  Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro, Scienza delle Finanze, UTET Università, 3rd ed

 

Some topics on: 

Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, last ed, Il Mulino

Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino

 



Oggetto:

Note

aa. 2024/25: L’insegnamento è erogato per:
- Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private: esame in TAF B (caratterizzante) - 6 cfu - 1° anno
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF R (affine) - 6 cfu - 5° anno


Tutte le informazioni, le comunicazioni, verranno caricate sul sito moodle del corso

https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=6173

Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 14 ALLE 17  

Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto; disabilità: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/services-students-sld; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/services-disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-specific-learning-disability-sld/support-taking-exams; disability: https://en.unito.it/services/students-special-needs/disabled-students/support-taking-exams-disabled-students). 
  
Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/02/2025 08:20
    Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!