- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze economiche del territorio
- Oggetto:
Economics of Land
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- GIU0607
- Docente
- Stefania Ottone (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505] - Anno
- 1° anno, 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante, Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-P/03 - scienza delle finanze
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di insegnare agli studenti e alle studentesse come utilizzare i principali modelli teorici, di complessità intermedia, nell’area tematica della scienza delle finanze applicandoli all'analisi di casi concreti rilevanti a livello territoriale. Partendo dall’analisi delle giustificazioni dell'intervento pubblico nei sistemi economici di mercato (fallimenti del mercato), il corso tratta il tema della spesa pubblica e del suo finanziamento, sia in un'ottica di analisi teorica, sia facendo riferimento alle applicazioni al contesto italiano, discutendo il rapporto tra Stato e Mercato alla luce del dibattito economico e politico attuale.
The course aims to teach students how to use the main theoretical models of public finance by applying them to the analysis of concrete cases relevant at the territorial level. Starting from the analysis of the main reasons of public intervention in the market (market failures), the course deals with the theme of public spending and its financing, both from a theoretical perspective and by referring to the applications to the Italian context.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, della durata di 40 ore, e dello studio individuale, ci si attende che la componente studentesca abbia acquisito conoscenza degli argomenti proposti, unitamente alla capacità di comprensione e interpretazione dei concetti analizzati. In particolare, ci si aspetta che sappiano: 1) usare in modo rigoroso ed efficace il linguaggio economico; 2) seguire le notizie di attualità e riuscire ad analizzare le decisioni degli operatori pubblici con maggiore consapevolezza; 3) comprendere, interpretare ed elaborare un giudizio autonomo sui principali documenti di economia pubblica e finanza pubblica; 4) saper utilizzare concetti, modelli e teorie per comprendere il funzionamento e valutare gli effetti della politica fiscale sul sistema economico; 5) effettuare un’analisi critica, comparativa e quantitativa dei problemi attuali dell’economia territoriale, con enfasi sulle questioni regionali; 6)saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti
At the end of the 40-hour course and individual study, students are expected to have acquired knowledge of the proposed topics, along with the ability to understand and interpret the analyzed concepts. Specifically, they are expected to: 1) use economic language rigorously and effectively; 2) follow current news and analyze public operators' decisions with greater awareness; 3) understand, interpret, and form an independent judgment on key public economics and public finance documents; 4) apply concepts, models, and theories to understand how fiscal policy functions and to evaluate its effects on the economic system; 5) conduct a critical, comparative, and quantitative analysis of current issues in regional economics, with an emphasis on regional matters; 6) communicate information, ideas, problems, and solutions to both specialists and non-specialists.
- Oggetto:
Programma
1) Le ragioni dell’intervento pubblico: economia del benessere, fallimenti del mercato, teoria delle scelte collettive
2) Teoria dell’imposta
3) La spesa per il welfare state (sanità, istruzione e previdenza)
4) Il sistema tributario italiano e la spesa pubblica in Italia e in Europa
5) il debito pubblico
6) Tecniche di nudge
7) Decentramento fiscale
1) The reasons for public intervention: welfare economics, market failures, collective choice theory
2) Theory of Taxation
3) Fiscal federalism
4) Welfare State: health, education and social security
5) The Italian tax system and the public expenditure in EU
6) Public debt
7) Nudge
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 14 ALLE 17
Alcune lezioni saranno teoriche, altre dedicate all'applicazione pratica delle teorie attraverso l'analisi di documenti provenienti dai ministeri e di articoli di giornali
Il corso si svolge attraverso la presentazione di slide, il cui contenuto verrà esemplificato anche con approfondimenti disponibili su internet e su siti di istituzioni locali, nazionali e internazionali e di imprese.
Nel gennaio 2024 l'insegnamento è stato selezionato per la fase di implementazione del progetto "CAOS - Campus On Stage" Teatro come strumento didattico.
Saranno applicate tecniche di didattica innovativa supervisionate dai referenti del progetto CAOS.
Thursday – Friday, 4-6 pm
Some lessons will be theoretical, while others will be dedicated to the practical application of theories through the analysis of documents from ministries and newspaper articles.
The course is conducted through slide presentations, the content of which will be further illustrated with in-depth resources available on the internet, as well as on websites of local, national, and international institutions and businesses.
Slides and documents will be shared in the course's Moodle platforms and described during the course.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Due opzioni:
a) Due prove parziali scritte (una a metà corso e una alla fine).
b) Prova scritta durante gli appelli regolari
In entrambi i casi l'esame comprenderà domende a risposta multipla (massimo punteggio 8 punti), vero o falso (massimo punteggio 10 punti), esercizi numerici (massimo punteggio 13 punti)
Maggiori dettagli saranno forniti durante il semestre. Gli studenti saranno informati dei dettagli dell'esame con largo anticipo rispetto alla data del primo appello.
Two options:
1) two mid-term exams
2) the traditional exam on the whole program
In both cases, the exams consists of a test based on a mix of multiple-choice questions (max 8 points), exercises (max 13 points), and true-or-false questions (max 10 points).
More details will be given during the semester. Students will be informed of the details of the exam well in advance with respect to the date of the first exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sulla piattaforma Moodle si trovano tutte le informazioni, i materiali, le comunicazioni. https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=6173
Con il libro di testo è disponibile l'accesso alla piattaforma PANDORACAMPUS.
In Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=6173) you will find all the relavant information of the course including slides, additional teaching material and a forum for news, info on exams, etc. Subscription does not require any keyword. Further information will be provided during the academic year.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scienza delle Finanze
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- UTET Università
- Autore:
- Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per la preparazione dell’esame: appunti del corso, lucidi e materiali messi dal docente sulla pagina del corso
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4965
Libro di testo principale: Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro, Scienza delle Finanze, UTET Università, ultima edizione
Alcune tematiche verranno integrate con i testi:
Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, ultima edizione, Il Mulino
Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino
Notes, Slides and Journal Articles on Moodle
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=4965
Handbook: Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro, Scienza delle Finanze, UTET Università, 3rd ed
Some topics on:
Bosi & Guerra, I tributi nell'economia italiana, last ed, Il Mulino
Viale & Macchi, Analisi comportamentale delle politiche pubbliche, 2021, Il Mulino
- Oggetto:
Note
aa. 2024/25: L’insegnamento è erogato per:
- Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private: esame in TAF B (caratterizzante) - 6 cfu - 1° anno
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF R (affine) - 6 cfu - 5° anno
Tutte le informazioni, le comunicazioni, verranno caricate sul sito moodle del corso
https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=6173
Le lezioni si svolgeranno in presenza IL GIOVEDì E IL VENERDì DALLE 14 ALLE 17
Gli/le studenti/esse affetti/e da DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di accoglienza (https://www.unito.it/
accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) e di supporto di Ateneo (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento-dsa ; disabilità: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita) e, in particolare, delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (DSA: https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto; disabilità: https://www.unito. it/servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). Students affected by Specific Learning Disorders (SLD) or disability are invited to read carefully the supporting tools (https://en.unito.it/services/students-special-needs-0) and facilities made available by the University of Turin (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students), and, in particular, the procedures to follow in order to receive support for the exams (SLD: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/support-taking- exams; disability: https://en.unito.it/services/ students-special-needs/ disabled-students/support- taking-exams-disabled-students ). - Registrazione
- Aperta
- Oggetto: