Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile I O

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Alberto Ronco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Scienze giuridiche - a Torino (D.M. 509/1999) [f004-c305]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso di propone di illustrare le caratteristiche essenziali della giustizia civile, quale servizio reso dallo Stato ai cittadini, attraverso l’approfondimento dei suoi principii costituzionali e la spiegazione della disciplina che le norme dedicano: - in via generale a qualsiasi fenomeno processuale ed ai mezzi di prova utilizzabili per la ricostruzione di fatti controversi; - al processo ordinario di cognizione di primo grado; - al rito per le controversie di lavoro; - al sistema dei mezzi di impugnazione; - al nuovissimo procedimento sommario di cognizione; - alla mediazione come strumento di risoluzione delle controversie alternativo alla giurisdizione. Poiché il codice ha recentemente subito e continua a subire importanti mutamenti, su questi di incentrerà per quanto possibile l’attenzione: anche allo scopo di comprendere quali siano i profili e gli snodi di politica e di tecnica processuale che vengono oggi avvertiti come particolarmente idonei a garantire l’effettività di quel servizio di cui si diceva all’inizio.

MODALITÀ DIDATTICHE

L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali. L’esame è esclusivamente orale.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Mandrioli, Diritto processuale civile, Giappichelli, Torino (ult. ed.): entrambi i primi volumi; del terzo, le prime due sezioni del capitolo dedicato alle controversie di lavoro; del quarto, la sezione dedicata al procedimento sommario di cognizione.

Eventuali altri testi saranno consigliati all’inizio delle lezioni.

È comunque indispensabile la consultazione di un codice aggiornato: si segnala il testo curato da C. Ferri, Codice di procedura civile e leggi collegate, Zanichelli (ult. ed.).



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Non cliccare qui!