Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale II

Oggetto:

Constitutional Law II

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0088
Docenti
Prof.ssa Elisabetta Palici Di Suni (Titolare del corso)
Prof.ssa Patrizia Macchia (Titolare del corso)
Dott.ssa Claudia Teresa Nasi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
occorre aver sostenuto Diritto costituzionale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è offrire gli strumenti per comprendere innanzi tutto il sistema delle fonti, le sue trasformazioni e le sue applicazioni in Italia. La seconda parte del corso ha invece l'obiettivo di approfondire gli aspetti del diritto costituzionale più specificamente collegati al percorso formativo prescelto: si approfondiranno le autonomie territoriali per il percorso Operatore giuridico della PA e i diritti fondamentali per il percorso Oeratore giudiziario e dei Corpi di Polizia.

The course aims to give the students the tools for understanding the sources of law and their application in the praxis. The second part of the course aims to foster the items connected to their own specialization: regional and local autonomies for the Public Administration and fundamental rights for Judiciary and Police.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovrebbero essere in grado di conoscere il diritto costituzionale, per applicarlo e saperne cogliere le trasformazioni all'interno del settore (amministrativo, territoriale, giudiziario o di polizia) nel quale sono destinati ad operare.

Students should understand constitutional law, to undergo its transformations in administration, local government, judiciary, police.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le prima parte del corso, dedicata alle fonti del diritto, sarà svolta dalla prof.ssa Palici di Suni. La seconda parte  si svolgerà in modo differenziato per il percorso di Operatore giuridico della PA, con lezioni dedicate alle autonomie territoriali, tenute dalla prof.ssa Macchia, e per il percorso Operatore giudiziario e dei Corpi di Polizia, con lezioni dedicate ai diritti fondamentali, tenute dalla prof.ssa Nasi.

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso.  Le lezioni avverranno in diretta streaming. Il corso sarà completato da power point e altro materiale che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.

Nella prima settimana avremo la lezione in streaming lunedì 28 settembre h. 12 e mercoledì 30 settembre h. 12. Martedì 29 verrà fornito materiale sulla piattaforma moodle. Nelle settimane successive il materiale verrà fornito lunedì e illustrato con lezioni in streaming martedì e mercoledì. Per le lezioni in streaming collegarsi  a: https://unito.webex.com/meet/elisabetta.disuni

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle.

 

In the first part, lessons on the sources of law will be taught by Professor Palici di Suni, in the second part, by Professor Macchia on Regional and Local Government (for Public Administration) and by Professor Nasi on Fundamental Rights (for Judiciary and Police). 

The teaching will be delivered through lectures and other resources made available to students. Lectures will be streamed online. The lecturers will also upload powerpoint slides and other resources on Moodle.

The modes of lessons delivery might change as the situation develops. Students will be immediately updated via Moodle, should any change occur. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Vengono fatte due domande: la prima sulle fonti e la seconda sulla parte speciale (autonomie territoriali per il percorso di Operatore giuridico della PA e diritti fondamentali per il percorso Operatore giudiziario e dei Corpi di Polizia), per verificare la capacità di ragionamento critico in queste materie. I voti vengono dati in trentesimi.

 

The final examination is an oral test with a question on the Sources of Law and a question on Regional and Local Government (for students in Public Administration) or Fondamental Rights (for students in Judiciary and Police), to verify the capacity in critical thinking. Students will receive a grade, expressed in thirtieths.

 

Oggetto:

Programma

I parte - Le fonti

- Fonti del diritto e forma di governo; le scelte dell'Assemblea Costituente. La disciplina delle fonti. L'interpretazione. Rapporti tra le fonti: abrogazione, gerarchia, separazione di competenze. Le riserve di legge.

- Costituzioni rigide e costituzioni flessibili.  Norme costituzionali precettive e programmatiche. Le sentenze della Corte costituzionale. Le leggi costituzionali e di revisione costituzionale in Italia. Riforme mancate; le riforme in discussione.

- Democrazia diretta e referendum. I referendum in Italia.

- La legislazione elettorale.

- Le fonti europee ed internazionali. La legge sulla cittadinanza e la legge sull'immigrazione.

-   Leggi ordinarie; procedimento di formazione della legge: il ruolo del Capo dello Stato.  Gli atti del governo con forza di legge. I regolamenti. 

- Le fonti delle autonomie: statuti e leggi regionali, statuti e regolamenti comunali e provinciali.

 

II parte 

Operatore giuridico della Pubblica Amministrazione

Operatore giudiziario e dei Corpi di Polizia

-Lo sviluppo del regionalismo in Italia. La Seconda Camera: modelli di riferimento, la scelta del Costituente. La forma di governo regionale.

-Le carte dei diritti. Classificazioni dei diritti. I diritti della persona. 

-Le fonti di autonomia normativa delle Regioni: l'autonomia statutaria, la potestà legislativa e la potestà regolamentare. L'autonomia finanziaria. Le fonti degli Enti locali (cenni).

-Il principio di uguaglianza. I diritti sociali. Cittadinanza e diritti degli immigrati. I diritti culturali. Le minoranze.

 

-La partecipazione politica ed amministrativa. Il regionalismo differenziato: l'attribuzione di "ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia" alle Regioni ordinarie (art. 116 Cost.).

-Le formazioni sociali. Le libertà di associazione e riunione. I diritti politici. Il referendum.

 

Module I - Sources of law

-Sources of law and Form of Government; Constituent Assembly. Interpretation in Law. Abrogation, hierarchy and competence of norms.   Rule of law.

-Rigid and flexible constitutions.  Constitutional legal and programmatic dispositions. The decisions of the Constitutional Court. Constitutional amendments. The debate on constitutional reforms.

-Direct democracy and referendum. Referendums in Italy.

-Electoral legislation.

-European and international law. Citizenship and Immigration.

-The formation of law. The role of the Chief of State. Legislative acts of Government. Statutory Instruments. 

-Regional and Local laws.

 

Module II

Public Administration

Judiciary and Police

-Regional and Local laws. Reforms. The regional form of government

-The charters of rights. Types of rights. Personal rights. 

-Regional and Local laws, Statutes

-The principle of equality. Social rights. Citizenship and immigration rights. Cultural rights. Minority rights.

-Political and admnistrative partecipation. Differentiated regionalism (Art. 116 Cost).

-Freedom of assembly and of association. Political rights. Direct democracy.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la prima parte:

- Roberto Bin - Giovanni Pitruzzella, Le fonti del diritto, Terza edizione, Giappichelli, Torino, 2019

o, in alternativa,

Andrea Morrone, Fonti normative, Il Mulino, Bologna, 2018

Per la seconda parte:

-   Giancarlo Rolla, L'organizzazione territoriale della Repubblica. L'ordinamento regionale e locale, 4ª ed., Giuffrè, Milano 2014 (consigliato per il Percorso Operatore giuridico della pubblica amministrazione)

o

Giancarlo Rolla, La tutela costituzionale dei diritti, 5ª ed., Giuffrè, Milano 2014 (consigliato per il Percorso Operatore giudiziario e dei corpi di polizia)

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Nella prima settimana avremo lezione in streaming lunedì 28 settembre h. 12 e mercoledì 30 settembre h. 12. Martedì 29 verrà fornito materiale sulla piattaforma moodle. Nelle settimane successive il materiale verrà fornito lunedì e illustrato con lezioni in streaming martedì e mercoledì. Per le lezioni in streaming collegarsi a: https://unito.webex.com/meet/elisabetta.disuni

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

La prof.ssa Macchia impartirà le lezioni solo per gli studenti iscritti al percorso "Operatore giuridico per la Pubblica Amministrazione" e la prof.ssa Nasi per gli studenti iscritti al percorso "Operatore giudiziaro e dei corpi di Polizia".

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020 08:51
Non cliccare qui!