Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese

Oggetto:

English Language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SCP0135
Docente
Prof.ssa Laura Lasagna (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Consigliata
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
La frequenza alle lezioni richiede un livello di conoscenza intermedio (B1-B2) della lingua inglese.
Students should have an intermediate English level to attend lessons.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Avvisi

Cancellazione iscritti ai corsi sulla piattaforma del Dipartimento
Oggetto:

Obiettivi formativi


L'allievo, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata); 2) Capacità di leggere un testo specialistico in lingua inglese; 3) Capacità di prendere appunti; 4) Capacità di ricostruire un testo specialistico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B1/B2 del Common European Framework of Reference for Languages); 5) Capacità di presentare un argomento specialistico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. L'allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.


At the end of the course the student will be able to: 1) read a text in ESP (English for specific purposes); 2) take notes in English; 3) report and explain a text orally in reasonably proficient spoken English (level B1/B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 4) make a presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione dei contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione ed analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) di livello B2 (CEFR).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare di sapere utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, sia a livello di contenuti specifici (ovvero le aree tematiche giuridiche, filosofiche e sociali). 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente dovrà dimostrare di sapere analizzare in modo critico ed autonomo il materiale didattico disponibile e di sapere svolgere attività di autoapprendimento.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Lo studente dovrà dimostrare  di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello B2 e di comunicare in inglese sulle tematiche giuridiche.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di apprendere i contenuti didattici (livello B2).

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired  (English language structures, comprehension and analysis of written and oral texts) at B2 level, also in fields related to English language such as the legal, philosophical and social thematic areas.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions (knowledge and learning skills) about the topics dealt with during lectures by passing the final examination.

INDEPENDENT JUDGEMENT
The student will be able to analyse the available didactic material and methodological tools in a critical and independent way. Further s/he will practise English language with self-study activities. 

COMMUNICATION SKILLS
The student will achieve an intermediate level of oral and written communication skills in English (B2 level).  At the end of the course s/he will be able to apply the methods and tools of English language in order to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

LEARNING SKILLS
The student will demonstrate s/he developed a range of study skills in the subject area (B2 level), as shown above.

  

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni saranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimedali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici.


During lectures a variety of both paper and multimedia texts will be analysed. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable students to improve their English language skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, tranne la prima, dove sarà spiegato in dettaglio il programma e somministrato un questionario, saranno in lingua inglese.

Durante lo svolgersi dell'insegnamento si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese giuridico). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimedali. 

Attraverso il metodo del "Blended Learning" (ovvero un insieme di apprendimento tradizionale e di e-learning, tramite Internet e Moodle), lo studente imparerà ad assumere un ruolo sempre più autonomo nel suo processo di apprendimento. Il presente insegnamento ha un approccio di tipo comunicativo basato sull'apprendimento e l'uso della lingua in contesti e situazioni reali (game based learning e uso interattivo delle basi della grammatica inglese tra i partecipanti) e sullo sviluppo delle capacità di comprensione e produzione orale degli studenti.

Tutte le lezioni saranno registrate e scaricabili dalla pagina Moodle del corso (accessibile cliccando sull'apposita icona al fondo di questa pagina).

Nel caso l'emergenza sanitaria COVID-19 dovesse perdurare, l'insegnamento sarà erogato in didattica alternativa a distanza con le seguenti modalità:

- Lezioni in modalità sincrona (nei giorni previsti) tramite Webex (link: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna,  valido per tutte le lezioni).

- Tutte le lezioni saranno registrate e scaricabili dalla pagina Moodle del corso.

Nota. tutte le attività sono basate sul libro di testo e integrate da dispense presenti su Moodle

 

The lectures, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

The lectures will analyse semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the legal context. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.

The blended learning modality will be used during lectures (Moodle and Webex)

In case the COVID 19  health emergency will be in progress, lectures will be provided in alternative teaching methods using Moodle and Webex  platforms:

- Live online lectures via webex platform (link: https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna). - Lectures will be recorded  and downlodable from Moodle platform.

Note: Extra material on Moodle

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante la prima lezione sarà somministrato un  test iniziale che non influirà sul voto finale. Servirà unicamente per conoscere lo studente e aiutarlo a recuperare eventuali lacune. Il test sarà erogato tramite Moodle.

Lungo tutto lo svolgimento del corso, saranno previste delle esercitazioni atte a simulare la prova finale d'esame. 

L'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui, parte delle conoscenze tipiche dell'insegnamento. Sarà possibile sostituire una parte dell'esame orale con un esonero scritto che riguarderà la parte istituzionale del corso.

La valutazione sarà suddivisa in 3 parti:

1. esonero o orale sulla parte istituzionale

2. scrittura di una serie di slides in lingua inglese su un argomento trattato a lezione e concordato con la docente

3. presentazione delle  slides, seguendo le linee guida illustrate a lezione.

La votazione sarà espressa in trentesimi.

During the first lecture it will be administered an initial test through the Moodle platform. It will not interfere with the final assessment. It is a self assessment test. 

General assessments will be carried out during lectures as a non-structured interaction in order to prepare the student to the final examination.

The final assessment, the actual examination, will be an oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study. It is possible to substitute a part of the oral exam with a written test (called "esonero" that will refer to the institutional part of the course).

The final assessment will be divided into 3 parts:

1. esonero or oral examination (institutional part)

2. Writing of a group of slides (slide deck) in English about a topic that has been analysed during lectures.

3. Slides presentation (slide show) according to the guidelines shown during lectures.

The final mark will be awarded out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

Per lo studio individuale, sono disponibili ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla  piattaforma di e-learning Moodle.

E' possibile, inoltre, prenotare un colloquio via Webex con la docente in uno degli orari previsti e visibili sulla  pagina Moodle del corso, cliccando sull'icona "Moodle" in fondo a questa pagina, o richiedendo un colloquio via mail.

Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità.


Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new)


Self study: Further reference to online resources (basic grammar) are available on Moodle

It is possible to book an interview via Webex with the teacher on the Moodle page of the course, by clicking on the "Moodle" icon. Students can also request an interview by email.

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course

For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cambridge English for Human Resources
Editore:  
Cambridge University Press
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Essential Grammar for DSA
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
H. Purtcha, J. Stranks, P.L.Jones
ISBN  
Oggetto:

Cambridge English for Human Resources
Autore: George Sandford
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 9780521184694

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. 

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente (via mail) per concordare il programma durante il ricevimento studenti.

Bibliographical references will be given during the lectures.

Non-attending students are requested to contact the teacher by email.


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:

Note

DIDATTICA ALTERNATIVA 2020-2021:  Le lezioni, a causa del perdurare della pandemia, saranno erogate a distanza tramite Webex. Inoltre, per consentire agli studenti lavoratori di seguire, le lezioni saranno anche fruibili in modalità asincrona (grazie alla registrazione scaricabile da Moodle).

LINK PER SEGUIRE LE LEZIONI SU WEBEX (valido per tutte le lezioni): 

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

Gli studenti non frequentanti iscritti prima del 2017 sono pregati di concordare un programma di studio con la docente

 

FREQUENZA: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è consigliata.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Corso di studio. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

 

ATTENDANCE: although the course is not compulsory, attendance is advised.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can be easily found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.


CORONAVIRUS PANDEMIC: LESSONS HAVE BEEN PROVIDED IN ALTERNATIVE TEACHING METHODS AND ARE AVAILABLE ON THE MOODLE PAGE OF THE COURSE.

LINK FOR LECTURES: 

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/09/2021 16:42
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!