Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Perché studiare con noi
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è finalizzato a preparare giuristi altamente qualificati, che possono accedere alle professioni legali tradizionali (avvocatura, magistratura, notariato), rispetto alle quali questo diploma di laurea costituisce un titolo indispensabile, e inserirsi in ogni altra attività professionale, autonoma o subordinata, ove sia richiesta una conoscenza approfondita del diritto (imprese pubbliche e private, pubblica amministrazione, istituzioni europee e organizzazioni internazionali).
Con un ulteriore anno di studio è possibile conseguire una seconda laurea in Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77).
Il corso è erogato in due sedi, Torino e Cuneo.
Per saperne di più visita la pagina dedicata.
Offerta formativa
L’offerta formativa è volta a far acquisire una conoscenza dei settori principali dell'ordinamento giuridico tanto nei fondamenti, quanto nelle caratteristiche più specifiche.
Negli insegnamenti dei primi anni vengono gettate le basi di una solida conoscenza della cultura giuridica nazionale, europea e internazionale, mentre la capacità di affrontare temi complessi e specialistici è affinata in particolare negli insegnamenti degli ultimi anni. Il piano di studi consente anche di inserire numerosi insegnamenti a scelta, per approfondire i temi più confacenti ai propri interessi.
Il corso offre attività didattiche basate sul learning by doing, come cliniche legali e moot courts, consente di partecipare a programmi di scambio anche al di fuori dell’Europa e propone tirocini presso uffici giudiziari, studi professionali, pubblica amministrazione e imprese private. Sino a due terzi dei CFU previsti dal piano di studi possono essere acquisiti mediante insegnamenti erogati online. Consulta la pagina dedicata.
Per saperne di più visita le pagine dedicate all’offerta della sede di Torino e della sede di Cuneo.
Organizzazione e assicurazione qualità
Gli studenti e i docenti del corso di laurea partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dall’Ateneo e dall’ANVUR. Gli organi e le persone indicate in questa sezione hanno il compito di:
- redigere periodicamente la SUA-CdS, la Scheda di Monitoraggio Annuale, il Rapporto del Riesame Ciclico;
- monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative e la condizione occupazionale dei laureati;
- verificare, attraverso incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro, la coerenza tra attività formative proposte e richieste occupazionali;
- acquisire e analizzare le relazioni della Commissione Didattica Paritetica;
- analizzare la Relazione Annuale del Nucleo di Valutazione.
Per saperne di più consulta le pagine dedicate all'organizzazione del corso di studi e all'assicurazione della qualità.
Contatti
Segreteria studenti
Se NON sei ancora studente o studentessa dell'Università degli Studi di Torino puoi ottenere supporto via mail.
Per contattare il management didattico, consulta la pagina dedicata.
Studenti e studentesse dell'Ateneo possono invece ottenere supporto tramite help-desk.