Vai al contenuto principale

Compezione italiana di mediazione

Foto-ricordo_2.jpg

La Competizione Italiana di Mediazione (CIM) è una gara tra studenti di università italiane sul tema della mediazione. La CIM è organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università Statale di Milano e l’Università Cattolica di Milano. Le squadre sono chiamate a sfidarsi in una serie di mediazioni simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità dei propri rappresentanti a negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri si svolgono davanti a mediatori professionisti esperti.

La CIM, in collaborazione con l’Università di Verona, organizza anche un’edizione master denominata “Mediazioni a Verona” (MAV), che si svolge a distanza di alcuni mesi dalla stessa CIM e a cui possono prendere parte, in forma individuale, gli studenti che hanno precedentemente partecipato a quest’ultima.
Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito Internet della Competizione.

Lo staff del team di UniTo è composto da due coach, i proff. Matteo Lupano e Davide Castagno, da un tutor e da altri professionisti esterni, di spiccata competenza in materia di mediazione, anche grazie alla partnership instaurata con la Camera di Commercio di Torino.

La preparazione degli studenti selezionati, che avviene per alcuni mesi in forma seminariale, è finalizzata ad acquisire le necessarie competenze retoriche e linguistiche, a sviluppare un’adeguata capacità di analisi e di ragionamento in funzione del miglior perseguimento degli interessi, nonché ad implementare la capacità di team working tra i membri della squadra. La partecipazione proficua alla preparazione ed alla competizione prevede il riconoscimento di 3 CFU.

- 2021 (9° edizione): 1° posto in classica generale
(Gabriella Basta, Arianna Biancardi, Manuel Febbo, Dario Mezzadri)

- 2021 (9° edizione): premio speciale per la miglior esplorazione di interessi e bisogni dell’altra parte e per la raccolta delle informazioni (Chiara Fiore, Davide Gai, Roberto Loffa, Elisa Polimeni)

- 2020 (8° edizione): 4° posto in classifica generale
(Alice Bacchella, Alessandra Boglione*, Vittoria Bonani*, Rachele Cremonini, Gloria Guglielmetti, Alberto Zingariello)
*2° classificate alla MAV 2020

- 2019 (7° edizione): 4° posto in classifica generale + premio speciale per la raccolta di informazioni
(Stefano Aimar, Teresa Ferrara, Gabriele Ghio, Chiara Listo, Vittorio Vinci)

- 2018 (6° edizione): 5° posto in classifica generale
(Yasmine Abdulle*, Davide Berti, Riccardo Dazza, Riccardo Di Laura, Martina Giovannini, Laura Peinetti*)
* 1° classificate alla MAV 2018

- 2017 (5° edizione): premio speciale per lo sviluppo di opzioni di interesse reciproco
(Chiara Bellini, Ester Borio, Davide Falcomatà, Sara Nesler, Luca Pallacci, Claudio Serra)

Ogni anno viene pubblicato il bando con i requisiti necessari per partecipare alla selezione degli studenti che rappresenteranno il nostro Ateneo alla CIM. Il bando è consultabile alla pagina dedicata.

Ultimo aggiornamento: 24/07/2023 09:21
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!