Vai al contenuto principale

Center For Transnational Legal Studies (CTLS) London

Il Center for Transnational Legal Studies (CTLS) riunisce nel centro di Londra docenti e studenti provenienti da prestigiose Law Schools internazionali con l'obiettivo di affrontare importanti tematiche di diritto transnazionale in un ambiente di lavoro multiculturale. Coinvolge ogni anno 14 studenti (7 per semestre) dei corsi di laurea magistrali del Dipartimento di Giurisprudenza.

La selezione dei candidati avviene tramite bando di selezione che viene pubblicato una volta all'anno nel corso del primo semestre. 

È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, ma non sono richiesti certificati.

Bando

Il Dipartimento può disporre, in relazione alle risorse disponibili, di borse di mobilità parametrate all'ISEE, il cui importo viene dettagliato nel relativo bando. Non sono richieste quote di iscrizione.

Prima della partenza lo studente deve compilare il Learning Agreement (contratto d'apprendimento), sul quale indicherà i corsi che intende frequentare all'estero, che dovranno essere approvati dal responsabile didattico del programma di scambio.

La scelta dei corsi si opera in base alle equipollenze che vengono approvate dal Consiglio di Dipartimento e pubblicate sul sito  del Dipartimento di Giurisprudenza.

Learning Agreement

Entro 30 giorni dal rientro dalla mobilità gli studenti dovranno presentare all'Ufficio Servizi per l'Internazionalizzazione del Polo CLE:

  • il Learning Agreement compilato prima della partenza;
  • il piano carriera aggiornato;
  • il Transcript of Records con i voti conseguiti presso l'università partner;
  • la DR (domanda di riconoscimento crediti) adeguatamente compilata.

Potranno essere riconosciuti un massimo di 30 CFU.

Domanda di riconoscimento attività

Responsabile dei programmi di scambio

Ha un ruolo di coordinamento delle attività relative ai programmi di scambio con particolare riferimento alla pubblicazione del Bando ed alla selezione degli studenti.

Michele Graziadei

Responsabili didattici del programma CTLS

Hanno il ruolo di referenti didattici, approvano il Learning Agreement e, successivamente, convalidano i CFU conseguiti.

Ugo Pagallo

Massimo Durante

Ufficio Servizi Internazionalizzazione del Polo CLE

Email: international.cle@unito.it

Tel: +39 011 670 4179- 4126

Tutor Erasmus

Il Tutor Erasmus offre un servizio di sportello in presenza: si occupa di fornire agli studenti le informazioni in merito alla partecipazione al progetto. Il Tutor può essere contattato per: 

  • chiarimenti sul bando di mobilità; 
  • modalità di presentazione della candidatura; 
  • scelta delle materie convertibili; 
  • aiuto per la compilazione dei documenti amministrativi necessari prima della partenza.

Email: international.cle@unito.it

Tel: +39 011 670 9436

L'orario di ricevimento è consultabile alla pagina dedicata sul sito della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-Sociali

CTLS

Equipollenze esami (in fase di aggiornamento)

Domanda di riconoscimento attività

Giulia Cappa "Il semestre trascorso a Londra ha rappresentato una delle esperienze più complete ed onnicomprensive della mia vita. Dal punto accademico, non solo ho avuto la possibilità di esplorare nuove aree del diritto, ma ho potuto anche acquisire un nuovo metodo di studio e perfezionare il mio inglese. La partecipazione attiva in classe è altamente incoraggiata e ciascuno studente è stimolato ad esprimere la propria posizione e portare argomentazioni a sostegno di essa. Ma il CTLS costituisce un'esperienza educativa che va al di fuori dei muri della classe, in quanto il fatto stesso di far parte di un gruppo di studenti provenienti da ogni angolo della terra e di vivere in una città multiculturale come Londra arricchisce notevolmente il bagaglio di chi partecipa all'esperienza, non solo come studente ma anche, e soprattutto, come persona".

Camilla Scalvini "CTLS è un'esperienza intensa e formativa, sotto ogni profilo. Abbiamo l'opportunità di studiare con professori e studenti che vengono da tutto il mondo, che ci insegnano a vedere anche le cose più semplici e scontate da un altro punto di vista. Non abbiamo imparato certo alla perfezione alcuna disciplina di diritto positivo, ma abbiamo indiscutibilmente acquisito strumenti ed idee innovativi da applicare a ciò che già conosciamo e conosceremo nei nostri studi. E CTLS è davvero l'unica esperienza di mobilità che ci consente di avere tutto questo".

Rosita Pettinato "Descriverei la mia esperienza al CTLS con 3P: preparazione, possibilità, persone. "Preparazione" perché il programma offre una visione approfondita di materie e questioni che in Italia non vengono affrontate, se non in maniera marginale. Da non sottovalutare il metodo di studio - che è completamente diverso dal nostro -  che insegna ad essere molto elastici e ad adottare un approccio "trasversale" nell'affrontare le questioni giuridiche (e non). "Possibilità" perché il CTLS rappresenta un'occasione unica di per arricchire il proprio curriculum vitae e di renderlo competitivo, anche a livello internazionale. Ed infine ho parlato di "persone" perché un'esperienza umana non può essere fatta di solo studio: al CTLS ho incontrato tante persone, amici e mentori provenienti da ogni parte del mondo, che hanno arricchito il mio percorso personale e professionale e che ancora continuano a farlo".

Ultimo aggiornamento: 06/11/2019 18:14
Non cliccare qui!