Vai al contenuto principale

Doppio Titolo Università di Torino – Università di Friburgo

STUDENTI OUTGOING

Sedi: TORINO/FRIBURGO
Durata: 2 anni (1 di mobilità presso l’Ateneo partner)
Posti disponibili: fino a 12 riservati a studenti di Torino + fino a 12 riservati a studenti di Friburgo
Lingue: Francese/Inglese/Italiano
Responsabile scientifico: Michele Graziadei
Responsabile didattico: Riccardo De Caria

In base all’accordo tra il Dipartimento di Giurisprudenza e l’Université de Fribourg, Faculté de Droit (di seguito “Unifr”), le/gli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza potranno svolgere il loro secondo anno di studi presso l’Università di Friburgo con un piano di studi integrato.
Al termine del programma otterranno 2 titoli:

  • Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (LM-63), UniTO
  • Master of Comparative Law (MCL), Unifr

La partecipazione al programma internazionale prevede un piano di studio integrato, che, a differenza di altre forme di mobilità, è stato precedentemente approvato da entrambe le università partner, per consentire a tutti i partecipanti di seguire il medesimo percorso di alta formazione. Il piano di studio integrato permette inoltre agli studenti di concludere il percorso universitario entro i tempi stabiliti, attraverso il riconoscimento convenzionato di crediti formativi per tutte le attività svolte nella sede partner.

A conclusione del programma di mobilità strutturata, i partecipanti scrivono la tesi di Laurea Magistrale su tematiche di diritto comparato in una delle lingue delle istituzioni partner (italiano/francese/inglese) sotto la supervisione di un membro dello staff accademico di ciascuna delle due università.

Le/gli studenti UniTO discutono la tesi di laurea magistrale a Friburgo davanti ad una commissione che potrà includere rappresentanti di entrambe le istituzioni.

Al programma sono ammessi fino ad un massimo di 12 studenti del Dipartimento di Giurisprudenza di UniTo e altrettante/i dell’Università di Friburgo.

Possono presentare domanda di partecipazione gli studenti che sono iscritti al I anno del corso di laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (LM-63).
Le/i candidate/i interessate/i devono presentare la propria candidatura attraverso il Bando Erasmus e possono esprimere fino ad un massimo di due preferenze.

La scelta del doppio titolo Torino-Friburgo (destinazione CH FRIBOUR01, livello PG) dovrà obbligatoriamente risultare come prima preferenza.

Le/i candidate/i sosterranno un colloquio de visu volto ad accertare la padronanza linguistica e l’idoneità al percorso.

I criteri utilizzati per la selezione fanno riferimento al curriculum universitario, alle conoscenze e competenze linguistiche e alle motivazioni della scelta. Le/gli studenti che prendono parte al programma devono dimostrare un livello di lingua francese pari almeno a B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Prima della mobilità devono aver terminato il primo anno di studi secondo il piano di studi integrato.

Consulta la graduatoria

Consulta le date dei colloqui

Consulta il Bando

Le/i studentesse/i vincitrici/tori riceveranno la borsa di mobilità prevista dal Bando Erasmus.

Responsabile didattico UNITO

prof. Riccardo De Caria
riccardo.decaria@unito.it

Referente amministrativo UNITO
international.cle@unito.it

Martedì ore 10.00 – 12.00 -Tel: (+39) 011 6704179

Responsabile didattico Unifr

prof. Michel Heinzmann
Michel.Heinzmann@unifr.ch

Referente amministrativo Unifr

Ingrid Kramer
Ingrid.Kramer@unifr.ch

Mobilità internazionale

Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 15:55
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!