Master di I livello in Consulenza del lavoro e Gestione delle risorse umane in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (a.a. 2015/2016 e 2016/2017).
Master in apprendistato di alta formazione e ricerca, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del bando per la sperimentazione di percorsi formativi per l’acquisizione del titolo di Master universitario di I e II livello, approvato con Deliberazione della Giunta regionale n. 57-13142 del 25/01/2010 .
Il presente Master – rivolto ai laureati che presentino titoli e condizioni specificati sotto, alla voce Requisiti di accesso – intende promuovere la comprensione di tutti gli aspetti legati al management delle risorse umane, la cui corretta gestione costituisce sempre più una risorsa strategica per l’eccellenza delle imprese. Nell’attuale scenario economico e di mercato, il capitale umano dell’impresa è infatti considerato una della principali fonti del vantaggio competitivo, essendo divenuto indispensabile per le aziende selezionare, valutare, amministrare e gestire le risorse in modo sempre più efficace, attraverso professionisti preparati e qualificati.
Il profilo professionale che si intende formare è quello di un esperto nella gestione degli aspetti giuridici, sociali, economici, contabili, assicurativi e previdenziali dei rapporti di lavoro, compresa la fase di ricerca, selezione e formazione del personale.
L’obiettivo del Master è dunque quello di far apprendere ai partecipanti conoscenze e competenze specialistiche inerenti il settore delle risorse umane, accompagnando a tal fine moduli tematici di carattere teorico e applicativo ad attività formativa svolta in azienda. I partecipanti saranno così posti in condizione di acquisire adeguata consapevolezza delle complesse dinamiche che regolano la gestione delle risorse umane nelle organizzazioni. A tal fine agli apprendisti saranno forniti gli strumenti giuridici necessari per organizzare le relazioni con il personale in azienda, dotandoli in particolare di competenze giuslavoriste, di diritto commerciale e tributario e al contempo impartendo insegnamenti economici, sociologici e psicologici; verranno altresì sviluppati ulteriori aspetti legati alla gestione delle risorse umane, quali - più nello specifico - le questioni attinenti ai rapporti con le pubbliche amministrazioni, quelle legate al tema della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e alla responsabilità amministrativa degli enti, nonché la materia delle controversie di lavoro e delle procedure di mediazione e conciliazione.
Lo specifico know-how acquisito consentirà di formare profili professionali di operatori delle risorse umane capaci di armonizzare le esigenze del ruolo e le richieste della propria organizzazione con l’etica e i principi umani, comprendendo i bisogni e le motivazioni delle persone, valorizzandone i talenti e trovando adeguante risposte gestionali.
Inizio del corso: febbraio 2016
Termine del corso: dicembre 2017
Frequenza del corso: l'attività formativa svolta dall’Ateneo sarà concentratain una giornata a settimana; nei restanti giorni della settimana si svolgerà l’attività formativa aziendale.
Direttore Scientifico: prof.ssa Mariapaola Aimo.
Coordinatore: dott.ssa Anna Fenoglio.
Comitato Scientifico: prof.ssa Mariapaola Aimo, prof.ssa Sonia Bertolini, prof. Guido Bonfante, prof.ssa Mia Callegari, prof.ssa Eva Raffaella Desana, dott.ssa Anna Fenoglio, prof.ssa Daniela Izzi, prof.ssa Fiorella Lunardon, dott.ssa Lia Pacelli, prof. Federico Revelli, prof. Salvatore Rizzello.
Tutor d'aula: dott. Edoardo Morino.
a) Titolo di studio
- Lauree del vecchio ordinamento: Giurisprudenza; Economia e Commercio; Scienze Politiche.
- Lauree di I livello ex-DM270 o equivalente classe di laurea triennale del precedente ordinamento ex-DM509: 19 e L-16 Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro; Scienze dell'amministrazione on line, 2 e L-14 Diritto per le imprese e le istituzioni; Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo, 17 e L-18 Amministrazione Aziendale (modalità telematica); Economia Aziendale.
- Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): 22/S e LMG-01 Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico Giurisprudenza; 71/S e LM-63 Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private; 99/S e LM-90 Studi Giuridici Europei; 70/S e LM-62 Scienze del Governo; 84/S e LM/77 Amministrazione e controllo aziendale; 84/S e LM-77 Direzione d'Impresa, Marketing e strategie; 84/S e LM-77 Finanza Aziendale e Mercati finanziari;84/S e LM-77 Professioni contabili; 84/S e LM-77 Amministrazione, Controllo e Professione; 84/S e LM-77 Management e Finanza; 84/S e LM-77 Management e risorse umane; 64/S e LM-56 Scienze dell'economia.
- Titoli stranieri equipollenti riconosciuti idonei in conformità a quanto previsto dall'art. 2.5 Regolamento per la disciplina dei Master.
b) Assunzione in apprendistato
Trattandosi di un Master in apprendistato di alta formazione e ricerca, per l'ammissione è condizione necessaria l'avvenuta assunzione in qualità di apprendista presso una delle aziende aderenti al progetto formativo finanziato dalla Regione Piemonte con determinazione 903 del 26 novembre 2015.
Inizio iscrizione via web: ore 9,00 dell'11 dicembre 2015
Fine iscrizione via web: ore 12,00 del 30 dicembre 2015
Pubblicazione della graduatoria: 19 gennaio 2015
Immatricolazioni: dal 20 gennaio 2016 ore 9,00 al 25 gennaio 2016 ore 12,00
Tutor:
Dott. Edoardo Morino, e-mail edoardo.morino@unito.it
Referenti amministrative:
Dott.ssa Ilaria Barale, e-mail ilaria.barale@unito.it, tel. 011/6704195