Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

 

 

summer banner

“I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà"

La Summer School di Antigone e del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino
sulla Privazione della Libertà e sui Diritti Fondamentali

VI EDIZIONE - Summer School

Torino-Avigliana | 12-16 settembre 2022

La scuola si propone come momento di alta formazione sui temi del carcere, controllo sociale, penalità e tutela dei diritti fondamentali rivolto a studenti, laureati, dottorandi, avvocati, operatori e in generale a soggetti interessati ad acquisire una specifica formazione sul campo della privazione della libertà e della tutela dei diritti.

Questa sesta edizione si pone in continuità con gli eventi degli scorsi anni, in modalità residenziale in grado di coinvolgere un pubblico potenzialmente ampio e di delineare lo specifico orizzonte formativo proposto.
Relativamente a questa edizione, la Scuola si propone di esaminare il tema dei luoghi di privazione della libertà e della loro psichiatrizzazione con un approccio multidisciplinare.

Ciò che preme rilevare è la necessità che la formazione non si realizzi solo ed esclusivamente attraverso la forma “lezione”, ma anche attraverso una pluralità di metodologie didattiche alternative rispetto all’incontro frontale (dai workshop alle simulazioni, sino alla redazione di pareri o interventi concreti, anche attraverso “esperienze sul campo” quali visite presso residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, comunità o istituti penitenziari).

Per qualsiasi informazione inviare una email a: summerschool.antigone@unito.it

Coordinatori scientifici della Scuola

Patrizio Gonnella
Enrico Grosso
Claudio Sarzotti
Laura Scomparin

Comitato scientifico

Amedeo Cottino
Alessandro De Federicis
Luigi Ferrajoli
Alberto Filippi
Carlo Fiorio
Enrico Grosso
Francesco Maisto
Dario Melossi
Guido Neppi Modona
Giuseppe Mosconi
Mauro Palma
Tamar Pitch
Eligio Resta
Marco Ruotolo
Luigi Saraceni
Alvise Sbraccia
Valerio Spigarelli

Comitato organizzatore

Perla Arianna Allegri
Carlo Maria Mustaro
Michele Miravalle
Daniela Ronco
Giovanni Torrente

Visualizza il programma (documento in fase di aggiornamento)

La domanda di iscrizione, corredata di curriculum vitae e lettera di motivazione, dovrà pervenire esclusivamente online compilando la registration form entro le ore 23:59 di venerdì 26 agosto 2022.

Sono disponibili 20 borse a totale copertura della quota partecipativa.
Le borse, previa selezione effettuata sulla base del curriculum vitae e della lettera di motivazione, saranno destinate, in primis, a studenti, dottorandi senza borsa e praticanti avvocati.

I candidati alla Scuola che vogliono avere accesso alla selezione per le borse di studio devono indicarlo nella sezione Note della registration form

!!! I pagamenti potranno essere effettuati il giorno successivo al ricevimento della mail di conferma dell'iscrizione alla Summer School !!!

Per iscriversi alla Summer School è necessario, dopo aver compilato obbligatoriamente la registration form, effettuare il pagamento utilizzando uno solo dei seguenti metodi:

  • Bonifico Bancario sul ccb intestato ad Antigone Onlus, presso Banca Popolare Etica - filiale di Roma IBAN: IT86B0501803200000011117256 BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A
  • Bonifico/Bollettino postale sul ccp n. 93099000, intestato ad Associazione Antigone Onlus, Via dela Dogana Vecchia, 5 - Roma IBAN: IT45N0760103200000093099000
  • Pagamento PayPal all'ID PayPal segreteria@antigone.it

Quota partecipativa: 300€

!!! I pagamenti potranno essere effettuati il giorno successivo al ricevimento della mail di conferma dell'iscrizione alla Summer School !!!

 

antigone/summer_antigone_loghi.jpg

Ultimo aggiornamento: 14/07/2022 11:28
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!