Vai al contenuto principale

 

 

summer banner

“Femminismo giuridico e questione criminale: stato dell’arte e prospettive politiche"

La Summer School di Antigone e del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino
sulla Privazione della Libertà e sui Diritti Fondamentali

VII EDIZIONE - Summer School

Torino-Avigliana | 11-15 settembre 2023

 

Attenzione! Pubblicati gli esiti per l'ammissione alla Summer School

La scuola si propone come momento di alta formazione sui temi del carcere, controllo sociale, penalità e tutela dei diritti fondamentali. I corsi si rivolgono a studenti, laureati, dottorandi, avvocati, operatori e in generale a soggetti interessati ad acquisire una specifica formazione sul campo della privazione della libertà e della tutela dei diritti.

Questa settima edizione, in modalità residenziale, si pone in continuità con gli eventi degli scorsi anni con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico potenzialmente ampio e di delineare lo specifico orizzonte formativo proposto.
Relativamente a questa edizione, la Scuola si propone di esaminare il tema della detenzione delle donne partendo dallo studio della devianza femminile e approfondendo il tema dell’esecuzione penale secondo una prospettiva di genere, che rivolge lo sguardo al carcere sotto l’ottica della soggettività femminile, con un approccio multidisciplinare che coinvolga anche relatori provenienti dall’estero e lezioni in inglese.

Ciò che preme rilevare è la necessità che la formazione non si realizzi solo ed esclusivamente attraverso la forma “lezione”, ma anche attraverso una pluralità di metodologie didattiche alternative rispetto all’incontro frontale (dai workshop alle simulazioni, sino alla redazione di pareri o interventi concreti, anche attraverso “esperienze sul campo” quali visite presso residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, comunità o istituti penitenziari).

Per qualsiasi informazione inviare una email a: summerschool.antigone@unito.it

Coordinatori scientifici della Scuola

Patrizio Gonnella
Enrico Grosso
Claudio Sarzotti
Laura Scomparin

Comitato scientifico

Annamaria Campanale
Amedeo Cottino
Annarosa Favretto
Alessandro De Federicis
Luigi Ferrajoli
Alberto Filippi
Carlo Fiorio
Letizia Mancini, Francesco Maisto
Dario Melossi
Guido Neppi Modona
Giuseppe Mosconi
Mauro Palma
Tamar Pitch
Eligio Resta
Marco Ruotolo
Luigi Saraceni
Alvise Sbraccia
Chiara Scivoletto
Valerio Spigarelli

Comitato organizzatore

Perla Arianna Allegri
Carlo Maria Mustaro
Michele Miravalle
Daniela Ronco
Giovanni Torrente

Visualizza il programma (documento in fase di aggiornamento)

La domanda di iscrizione, corredata di curriculum vitae e lettera di motivazione e documento di identità dovrà pervenire esclusivamente online compilando la registration form entro le ore 23:59 di domenica 13 agosto 2023.

Si ricorda che sono disponibili 35 posti e sono previste:

  • 20 borse di studio a parziale copertura della quota partecipativa, finanziate al 65%, il costo a carico del corsista in caso di vincita è di 350€

  • 15 borse di studio a parziale copertura della quota partecipativa, finanziate al 35%, il costo a carico del corsista in caso di vincita è di 650€

La quota è comprensiva di iscrizione, materiali didattici, vitto, alloggio (in camera doppia o tripla) e spostamenti da Torino ad Avigliana, da Avigliana alla Casa circondariale di Torino e rientro a Torino (Campus Luigi Einaudi)".

Le borse, previa selezione effettuata sulla base del curriculum vitae e della lettera di motivazione, saranno destinate, in primis, a studenti, dottorandi senza borsa e praticanti avvocati.
Si ricorda che gli esiti della selezione verranno comunicati sulla pagina del sito dedicata alla Summer School e sarà possibile effettuare il pagamento solo dopo aver ricevuto la mail di conferma da parte della segreteria.

!!! I pagamenti potranno essere effettuati il giorno successivo al ricevimento della mail di conferma dell'iscrizione alla Summer School !!!

Per iscriversi alla Summer School è necessario, dopo aver compilato obbligatoriamente la registration form, effettuare il pagamento utilizzando uno solo dei seguenti metodi:

  • Bonifico Bancario sul ccb intestato ad Antigone Onlus, presso Banca Popolare Etica - filiale di Roma IBAN: IT86B0501803200000011117256 BIC/SWIFT: ETICIT22XXX

  • Bonifico/Bollettino postale sul ccp n. 93099000, intestato ad Associazione Antigone Onlus, Via dei Monti di Pietralata, 16 - Roma IBAN: IT45N0760103200000093099000

  • Pagamento PayPal all'ID PayPal segreteria@antigone.it

!!! I pagamenti potranno essere effettuati il giorno successivo al ricevimento della mail di conferma dell'iscrizione alla Summer School !!!

 

antigone/summer_antigone_loghi.jpg

Ultimo aggiornamento: 29/08/2023 15:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!