- Oggetto:
- Oggetto:
Sistemi giuridici comparati (Cuneo)
- Oggetto:
Comparative Legal Systems
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- GIU0056
- Docente
- Prof. Cristina Poncibò (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende avviare gli studenti alla conoscenza dei diversi sistemi giuridici, descrivendoli nei tratti principali. Si rifletterà insieme sul fenomeno della circolazione dei modelli giuridici. Il corso presenterà inoltre il metodo e gli strumenti della comparazione giuridica.
The course introduces the students to the major legal systems, by providing a description of their main features. The course examines Civil Law and Common Law (UK-US) and the experiences of Africa and Asia. Islamic Law will also be introduced.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire la consapevolezza che l'ordinamento italiano rappresenta uno dei possibili modi di regolare le relazioni sociali, secondo schemi determinati in parte dal nostro passato e dalle influenze ricevute da altre tradizioni con cui siamo venuti a contatto.
Saper situare la propria esperienza nel contesto più ampio dell'Europa, e anche del resto del mondo, vedere le proprie norme con occhi più attenti e consapevoli.Students will acquire a basic knowledge of Comparative Law.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale
Esercitazioni
Lectures
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Da concordare con il docente
- Oggetto:
Programma
Partiremo dalle diverse opinioni sull'utilità della comparazione per confrontare i diversi punti di vista sugli scopi che questa può avere. Indagheremo sulle iniziative di uniformazione del diritto, sulle relazioni tra la comparazione e altre scienze. Esamineremo le caratteristiche peculiari del common law inglese e americano, collegando leuelle attuali alle radici storiche che le hanno determinate. Confronteremo questi dati con l'esperienza che ci è più familiare del civil law, attraverso anche alla sua propagazione in Africa, Medio e Estremo Oriente. Rifletteremo sugli esiti del periodo socialista in Est Europa e su quanto di questo lascito sopravviva in paesi che sono stati influenzati dal modello sovietico (ad es. in Cina). Accosteremo la tradizione islamica per identificare soprattutto le radici del diritto musulmano. Considereremo lo stratificarsi di modelli diversi in Africa e le ripercussioni che la colonizzazione europea ha avuto nel condizionare le successive evoluzioni delle fonti giuridiche nelle diverse zone del continente africano.
An introduction to:
Civil Law
Common Law
African Law
Islamic Law
Asian Law
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, 2008, pp. 1-442
To be discussed with the professor
- Oggetto:
Note
- Oggetto: