Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Clinica legale: Famiglie, minori e diritto (numero chiuso)

Oggetto:

Legal clinic: Families, children and the law

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
GIU0640
Docente
Dott. Joëlle Long (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/01 - diritto privato
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Adeguata conoscenza delle nozioni apprese nell'insegnamento di "Diritto privato" del primo anno. Se ne consiglia pertanto un attento ripasso utilizzando il manuale studiato per sostenere tale esame.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il programma clinico offre agli studenti:

• una visione pratica sul funzionamento del diritto di famiglia, del diritto civile minorile e del diritto degli adulti "deboli";

• un’opportunità di apprendimento e di esperienza attraverso l'esposizione ai reali problemi giuridici, sociali, culturali e alle loro dimensioni economiche, anche al fine di maturare la consapevolezza dei profili deontologici e valoriali della materia;

• l'opportunità  di  interagire con professionisti ed enti pubblici e privati impegnati nella protezione dei soggetti vulnerabili.

The clinical program offers:

• A window into the operation of the Family Law and Children’ s Rights.

• An opportunity to learn and to gain experience through exposure to real-world legal problems in their social, cultural, and economic dimension,  acquiring greater awareness of legal ethics and values of Family Law and Children’s Rights.

• An opportunity to get in contact and to learn from local organizations and local professionals working in particular for the benefit of vulnerable persons.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del programma, gli studenti  dovranno essere in grado di utilizzare i principi e gli istituti del diritto di famiglia, minorile e degli adulti "deboli" per la soluzione di casi pratici e di quesiti di diritto.

Oltre a ciò, gli studenti svilupperanno specifiche abilità, quali la capacità di svolgere in autonomia ricerche legislative, giurisprudenziali e dottrinarie, l'analisi e la redazione di brevi report di ricerca e la raccolta di buone prassi in materia minorile, la scrittura e l’espressione orale professionale, strategie di intervista e di colloquio anche  con persone “vulnerabili”, lavoro di gruppo.

At the end of the course, students should be able to apply Family Law and Children’s Rights to concrete cases and to solve legal problems.

In addition to this, students will be able to develop skills regarding legal research and writing, drafting of legal documents and short research reports, syntheses of best practices, client interviewing, teamwork skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ciascuno studente svolgerà circa 12 ore di attività presso lo sportello informativo per il patrocinio a spese dello Stato dell'Ordine degli Avvocati di Torino,  presso lo sportello informativo dell'Ufficio di Pubblica Tutela e rapporti con l'autorità giudiziaria della Città Metropolitana di Torino, oppure presso lo sportello di orientamento legale di Save the Children-Italia, anche assistendo ai colloqui con gli utenti, previo consenso di questi ultimi, e partecipando all'analisi dei casi.

Oltre a tali attività svolte all'esterno dell'Università, gli studenti saranno impegnati in aula  mezza giornata alla settimana per la supervisione delle attività esterne, nonché per incontrare avvocati, magistrati e funzionari di enti pubblici e privati impegnati nella protezione dei minori e degli adulti "deboli" che dialogheranno con loro sui principali istituti del diritto familiare partendo da un caso pratico/quesito giuridico reso noto agli studenti qualche settimana prima dell’incontro per dare loro modo di approfondire il tema, anche sperimentandosi nella ricerca dottrinaria e giurisprudenziale e nella redazione di atti giudiziari.

Infine, gli studenti clinici saranno coinvolti in attività di divulgazione giuridica sui temi del diritto familiare e minorile, per esempio a favore di classi di scuole primarie del torinese,  e durante incontri informativi con famiglie e minori su tematiche inerenti al diritto familiare che si terranno presso il “Punto Luce” di Save the Children a Torino.

Under the supervision of a legal professional, each student will perform  approx 15 hours of activities at the legal aid front office of the Bar Association of Turin or at the information desk of the Public Protection’ Office of the Città metropolitana di Torino, or at the front office of the NGO Save the children- Italy. 

In addition to that, students will attend class once a week, working on case analyses and simulations under the supervision and guidance of an academic supervisor and  of legal professionals.

Finally, students will be involved in explaining law to people from different backgrounds.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non è previsto un esame finale poichè la verifica dell'apprendimento avverrà in itinere, considerando le discussioni in aula, i risultati delle ricerche legislative, giurisprudenziali e dottrinarie svolte individualmente e in gruppo, la rielaborazione personale delle attività svolte al di fuori dell'Università (accertata tramite i diari di bordo individuali e la supervisione di gruppo in aula).

The work of the clinical students will be subject to an ongoing evaluation process that will include external activities, classroom discussions,  case law and doctrinal research as well as oral presentations.

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è disponibile prima e dopo gli incontri in aula per ricevere gli studenti e fare il punto sul percorso di apprendimento.

Oggetto:

Programma

Il programma verte principalmente sul diritto di famiglia, sul diritto civile minorile e sulla protezione degli adulti "deboli". Oggetto di attenzione saranno dunque la separazione e il divorzio e l’affidamento dei figli minori in occasione della rottura della relazione di coppia tra i genitori, l'adozione e l'affidamento familiare dei minorenni,  la protezione civilistica delle vittime di violenza domestica, la protezione degli adulti che si trovino nell’impossibilità di badare da sé ai propri interessi (e quindi anzitutto l’amministrazione di sostegno).

Attenzione sarà altresì posta a tematiche inerenti il contrasto alla povertà e il sostegno familiare nell'interesse dei minori (quali per esempio le procedure esecutive di sfratto).

 

The main topics this academic year will be related to separation and divorce, adoption of children and foster care, the civil protection of domestic violence’s victims and the protection of “vulnerable” adults.

In addition, plans and mechanisms to combat poverty and family support services in the interests of the children (for example the eviction of families with children) will be considered.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la parte di diritto di famiglia e minorile i manuali di riferimento sono (in alternativa tra loro):

- G. Ferrando, Diritto di famiglia, Zanichelli, ultima edizione

- M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, CEDAM, ultima edizione.

Per la parte sulla protezione degli adulti “deboli”, si consiglia una lettura attenta  di tutti i seguenti testi:

-           P. Cendon, L’amministrazione di sostegno e la vita di tutti i giorni, 2005, in http://www.altalex.com/documents/news/2005/04/29/l-amministrazione-di-sostegno-e-la-vita-di-tutti-i-giorni

-          P. Pazè, L’amministrazione di sostegno, 2004, in http://www.minoriefamiglia.it/download/paze-sostegno.PDF

-          P. Stanzione, Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione: rapporti ed interazione, in http://www.comparazionedirittocivile.it/prova/files/stanzione_sostegno.pdf

-          F. Tommaseo, La disciplina processuale dell’amministrazione di sostegno alla luce della più recente giurisprudenza, 2012, in  http://www.fondazioneforensefirenze.it/uploads/fff/files/2012/2012%20-%201/2012.05.25%20AdS/Materiale/Relazione%20Prof_%20F_Tommaseo.pdf

Per un'adeguata preparazione alle attività pratiche proposte dalla clinica, si consigliano inoltre i seguenti testi:

-          Città metropolitana di Torino, Vademecum per amministratori di sostegno, Torino, 2014, in http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/pubblica-tutela/vademecum-amm-sostegno

-          Città metropolitana di Torino, Vademecum per tutori, Torino, 2014, in http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/pubblica-tutela/vademecum-per-tutori

-          E. Battelli, L. Bicocchi, M. Catanzariti, G. D’Alconzo , Diritti e Giustizia in tempi di crisi, Save The Children, Roma, 2014 (http://legale.savethechildren.it/News/Details/545f39c61d19449dae624ec304d1dfa8?container=generica-news )

Students can choose between:

- G. Ferrando, Diritto di famiglia, Zanichelli, last edition

- M. Sesta, Manuale di diritto di famiglia, CEDAM, last edition.

 As far as vulnerable adults' protection is concerned, attendants are supposed to read the following materials:

-           P. Cendon, L’amministrazione di sostegno e la vita di tutti i giorni, 2005, in http://www.altalex.com/documents/news/2005/04/29/l-amministrazione-di-sostegno-e-la-vita-di-tutti-i-giorni

-          P. Pazè, L’amministrazione di sostegno, 2004, in http://www.minoriefamiglia.it/download/paze-sostegno.PDF

-          P. Stanzione, Amministrazione di sostegno, interdizione e inabilitazione: rapporti ed interazione, in http://www.comparazionedirittocivile.it/prova/files/stanzione_sostegno.pdf

-          F. Tommaseo, La disciplina processuale dell’amministrazione di sostegno alla luce della più recente giurisprudenza, 2012, in  http://www.fondazioneforensefirenze.it/uploads/fff/files/2012/2012%20-%201/2012.05.25%20AdS/Materiale/Relazione%20Prof_%20F_Tommaseo.pdf

 

To actively contribute to the front office activities, see also:

-          Città metropolitana di Torino, Vademecum per amministratori di sostegno, Torino, 2014, in http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/pubblica-tutela/vademecum-amm-sostegno

-          Città metropolitana di Torino, Vademecum per tutori, Torino, 2014, in http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/pubblica-tutela/vademecum-per-tutori

-          E. Battelli, L. Bicocchi, M. Catanzariti, G. D’Alconzo , Diritti e Giustizia in tempi di crisi, Save The Children, Roma (http://legale.savethechildren.it/News/Details/545f39c61d19449dae624ec304d1dfa8?container=generica-news )



Oggetto:

Note

L’attività clinica si tiene nel secondo semestre (gli incontri in  Università avranno luogo ogni mercoledi pomeriggio dalle 14 alle 17). L'accesso alla clinica è riservato a venti studenti selezionati nel mese di novembre sulla base del curriculum studiorum, di una lettera di presentazione (da presentare contestualmente alla domanda di partecipazione) e di un colloquio motivazionale. Da metà ottobre saranno raccolte le domande di partecipazione. I criteri di selezione e ogni altra informazione relativa alla selezione saranno resi tempestivamente disponibili in questo sito.

Please note that the clinical activities will be held within the 2nd semester. Attendance to the law clinic will be restricted to a limited number of pre-selected students. The selection of the clinical students will take place in November (Please check the website for updates).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/05/2016 16:33
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!