- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia del diritto (Cuneo)
- Oggetto:
Philosophy of law
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- GIU0884
- Docente
- Tullia Penna (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
-
Capacità di comprensione logica di base
Basic Logical and Understanding skills
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire gli strumenti concettuali per la comprensione del fenomeno giuridico e della sua esperienza, attraverso lo studio di alcune nozioni fondamentali. Il corso intende riflettere sul diritto come questione aperta, al fine di far acquisire alle studentesse e agli studenti un approccio critico rispetto allo studio del diritto positivo.
The course aims at providing conceptual tools for understanding Law, by analising fundamental notions. Moreover the course aims at reflecting upon Law as an open investigation, in order to make students capable of a critical approach towards specific legal topics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo di un approccio critico rispetto alle questioni problematiche più salienti della nostra cultura giuridica, in una prospettiva non dogmatica.
To develop a crictical approach most relevant legal topics.
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso riguarderà la discussione critica di alcuni aspetti salienti della nostra cultura giuridico-filosofica. Si considereranno alcune prospettive di significato del fenomeno giuridico, interrogando il concetto stesso di diritto, e una prospettiva metafisica della filosofia del diritto, a partire dalla distinzione tra natura e cultura. Successivamente, attraverso la lente di una prospettiva di filosofia del diritto, sarà interrogata la relazione che il concetto di diritto intrattiene rispettivamente con i concetti di forza, di verità e di giustizia.
La seconda parte del corso si soffermerà su alcuni approfondimenti, legati alla contemporaneità, attorno alle questioni etiche che investono lo sviluppo e l’applicazione della tecnologia all’esperienza umana, a partire dal concetto di responsabilità.
The course is divided in two parts:
The first part will analyse the concept of Law itself, even through a metaphysical approach, considering the dichotomy nature v. culture; moreover, it will be anaysed the relation between law and force, law and truth, law and justice.
The second part will consider some particular aspects at the crossroads with ethics, from the perspective of technlogical apllication on human beings and the responsibility principle.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni avvengono in presenza. La partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata per il carattere dialettico del corso e per gli strumenti di partecipazione attiva che verranno proposti.
Agli studenti frequentati verrà data la possibilità di sostenere un esonero su una parte del programma.
Tutti i materiali presentati a lezione verranno periodiocamente resi disponibilità sulla piattaforma moodle del corso, che verrà utilizzata anche per le comunicazioni e le informazioni logistiche sulle lezioni.The attendence is highly recommend, but not compulsory.
Only the attending students will have the chanche to take a pre-exam on a part of the program.
All the materials and scientific articles discussed in classes will be also available on moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale nella quale saranno formulate domande rispetto alle due parti del corso. Al/alla candidato/a sarà quindi richiesto di esporre i termini delle questioni sollevate, evidenziando gli aspetti problematici.
The oral exam will be on the programs and the materials uploaded on moodle.
Only the attending students will have the chanche to take a pre-exam on a part of the program.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di filosofia del diritto
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Giappichelli
- Autore:
- Maria Borrello; Patrick Nerhot
- ISBN
- Capitoli:
- Parte Prima: Capitolo I – Il diritto, pp. 5-17; Capitolo III – Filosofia del diritto: immanenza e trascendenza, pp. 63 -105; Parte Seconda: Capitolo I – Forza, pp. 143-216; Capitolo II – Verità, pp. 217 – 290; Capitolo III – Giustizia, pp. 291 - 351
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
I materiali (articoli, slides, estratti di opere) caricati sulla pagina moodle del corso sono parte integrante del programma e oggetto di valutazione all'esame
Scientific papers and materials will be uploaded on moodle and they will be part of the program.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: