Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale regionale

Oggetto:

Regional constitutional law

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
GIU0336
Docenti
Anna Maria Poggi (Titolare del corso)
Cristina Bertolino (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno, 5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

Poiché l'insegnamento risulta essere un approfondimento di alcuni profili dell'ordinamento costituzionale italiano, presuppone la conoscenza delle altre parti di quell'assetto (a titolo esemplificativo, gli organi costituzionali, le fonti del diritto, la pubblica amministrazione, la Corte costituzionale e la giustizia costituzionale). Si consiglia dunque di intraprendere lo studio della materia e la frequenza dell'insegnamento solo dopo aver sostenuto l'esame di Diritto costituzionale I.

Since the teaching turns out to be an in-depth study of some profiles of the Italian constitutional system, it presupposes knowledge of the other parts of that structure (by way of example, the constitutional bodies, the sources of law, the public administration, the Constitutional Court and the constitutional justice). It is therefore advisable to undertake the study of the subject and the frequency of teaching only after having taken the exam in Constitutional Law I.
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è di consentire agli/lle studenti/esse di comprendere le caratteristiche fondamentali dello Stato italiano quale ordinamento decentrato, mettendone in rilievo, grazie anche al contributo della giurisprudenza della Corte costituzionale, i principali nodi problematici e interpretativi che attualmente lo connotano.

L'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti all'utilizzo di una o più banche dati giuridiche per il reperimento di fonti normative, materiali giurisprudenziali e dottrinali. Queste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente  competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.

The course aims to enable students to understand the key features of Italian State which decentralized ordering, bringing relief, thanks to the contribution of the case law of the Constitutional Court, the main problematic issues and interpretations that currently characterize.

The course also aims to introduce students to the use of one or more legal databases for finding regulatory sources, jurisprudential and doctrinal materials. These activities are part of a training course aimed at providing each student with useful skills to develop the skills of interpretation and application of law, required by the world of professions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse acquisiranno:

  • capacità di analisi dell'evoluzione del sistema costituzionale delle autonomie territoriali;
  • capacità di approfondimento delle tematiche giuridiche in materia di rapporti Stato-Regioni-enti locali;
  • capacità di padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione delle Regioni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Al termine dell'insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • approfondire tematiche giuridiche in materia di rapporti tra enti territoriali;
  • padroneggiare meccanismi di funzionamento e di decisione delle Regioni

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • acquisire uno spirito critico per valutare i rapporti tra Stato, Regioni ed enti locali

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • sapere padroneggiare il sistema regionale italiano e di rapporti tra Stato, Regioni ed enti territoriali
  • sapere padroneggiare i meccanismi di funzionamento e di decisione degli enti territoriali
  • utilizzare un adeguato lessico giuridico

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/esse dovranno essere in grado di:

  • trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi
  • sapere consultare le fonti giuridiche relative al sistema regionale

Knowledge and understanding:

At the end of the course, students will have acquired:

- the ability to analyze the evolution of the constitutional system of territorial autonomy;

- the ability to deepen legal issues related to the relationships between State, Regions, and local authorities;

-the ability to master the functioning and decision-making mechanisms of Regions.

Applying knowledge and understanding:

At the end of the course, students should be able to:

- deepen legal issues related to relationships between territorial entities;

- master the functioning and decision-making mechanisms of Regions;

- exercise critical judgment to evaluate the relationships between State, Regions, and local authorities.

Communication skills:

At the end of the course, students should be able to:

- master the Italian regional system and the relationships between State, Regions, and territorial entities;

- use appropriate legal terminology;

- master the functioning and decision-making mechanisms of territorial entities.

Learning skills:

At the end of the course, students should be able to:

- apply theoretical concepts learned to practical professional situations;

- consult legal sources related to the regional system.

Oggetto:

Programma

Un primo modulo di lezioni sarà dedicato all'analisi dello Stato decentrato, della formazione e della natura giuridica delle Regioni, nonché delle riforme legislative e costituzionali che hanno interessato tale ente territoriale. Si approfondiranno poi le funzioni della Regione, in particolare la potestà legislativa, così come modellate nella giurisprudenza costituzionale.

Un secondo modulo di lezioni avrà ad oggetto l'organizzazione della Regione e, in particolare, il concetto di forma di governo, l'analisi del Consiglio regionale, del Presidente della Giunta e della Giunta regionale e i controlli sugli organi direttivi della Regione. Si approfondiranno poi i raccordi tra lo Stato e le Regioni, nonché la partecipazione delle Regioni alla fase ascendente e discendente del diritto europeo.

A first module of lessons will be dedicated to the analysis of the decentralized state, of the formation and legal nature of the Regions, as well as of the legislative and constitutional reforms that have affected this territorial body. The functions of the Region, in particular the legislative power, as modeled in the constitutional jurisprudence, will then be explored.

A second form of lessons will concern the organization of the region and, in particular, the concept of form of government, an analysis of the "Consiglio regionale", the "Presidente della Giunta regionale" and the "Giunta regionale" and checks on the governing bodies of the region. We will deepen the connections between the State and the regions as well as the participation of the regions to the ascending and descending phase of European law.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento, da 6 CFU, prevede 40 ore di insegnamento tradizionale frontale (20h per ciascun modulo di lezioni).

Durante le ore di lezione si avvieranno gli/le studenti/esse all'utilizzo di banche dati giuridiche di carattere regionale per il reperimento di fonti normative e saranno esaminate in aula, con modalità laboratoriale, alcune significative sentenze della Corte costituzionale. Saranno altresì segnalate le principali riviste giuridiche di settore, avviando gli studenti/esse al loro utilizzo.

L’insegnamento sarà svolto in aula, in presenza. Saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle materiali relativi agli argomenti essenziali affrontati a lezione, al fine di agevolare lo studio degli/lle studenti e studentesse che non potranno seguire le lezioni.

The course, 6 CFU, provides 40 hours of traditional frontal teaching (20h for each part).

During the lesson hours the students will start using regional legal databases to find regulatory sources and some significant sentences of the Constitutional Court will be examined in the classroom, using laboratory methods. The main legal journals in the sector will also be reported, initiating the students to use them.

The teaching will be held in the classroom, in the presence. Materials relating to the essential topics covered in class will be published on the Moodle platform, in order to facilitate the study of students who will not be able to follow the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le docenti concorderanno con gli studenti frequentanti un esonero scritto oppure orale (pre-appello) che, se superato con successo, consentirà di registrare la votazione ottenuta al primo appello utile.

Per gli studenti non frequentanti l'esame sarà in forma orale e consisterà in due domande, una per ciascuna parte del programma.

Le modalità con le quali lo studente strutturerà le risposte, così come la padronanza dei concetti e il livello di approfondimento dell'argomento, consentiranno alle docenti di valutare se, e in quale misura, siano stati raggiunti gli obiettivi formativi del corso.

The teachers will agree with the students attending a written or oral exemption (pre-exam) which, if passed successfully, will allow to record the mark obtained at the first useful exam.

For non-attending students, the exam will be oral and will consist of two questions, one for each part of the program.

The ways in which the student will structure the answers, as well as the mastery of the concepts and the level of depth of the topic, will allow teachers to evaluate whether, and to what extent, the training objectives of the course have been achieved.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lineamenti di diritto regionale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Giuffré, Milano
Autore:  
T. Martines, A. Morelli, A. Ruggeri, C. Salazar
ISBN  
Note testo:  
Testo in alternativa a quello sottostante
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto regionale
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Giappichelli, Torino
Autore:  
P. Caretti, G. Tali Barbieri
ISBN  
Note testo:  
Testo in alternativa a quello precedente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Per la frequenza delle lezioni e la preparazione dell'esame occorre consultare la Costituzione italiana, nel testo vigente.

For class attendance and exam preparation student should consult the text of the Italian Constitution.



Oggetto:

Note

aa. 2023/24: L’insegnamento è erogato per:
- Ciclo unico Giurisprudenza (Sede di Torino): esame in TAF R (affine) - 6 cfu - 5° anno
- Diritto per le Imprese e le Istituzioni (percorso Operatore giuridico della PA): esame in TAF C (affine) - 6 cfu - 3° anno

 

Si consiglia agli/lle studenti/esse di iscriversi all'insegnamento sulle piattaforme Campusnet e Moodle onde ricevere prontamente comunicazioni da parte delle docenti.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    14/05/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    10/05/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
    Non cliccare qui!