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Oggetto:
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Diritto ecclesiastico

Oggetto:

Law and religion

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
GIU0099
Docente
Prof.ssa Maria Chiara Ruscazio (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
IUS/11 - diritto canonico e diritto ecclesiastico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Per partecipare proficuamente all'insegnamento sono necessarie conoscenze di base nei settori giuridici del diritto privato, del diritto costituzionale e del diritto penale.

In order to participate profitably to the course basic knowledges in private law, constitutional law and criminal law are required
Propedeutico a

Nessuna propedeuticità

None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Gli obiettivi dell'insegnamento si collocano nel quadro del perfezionamento del percorso formativo del giurista con l'acquisizione di competenze e di abilità nel campo della interdisciplinarietà tra settori diversi dell'ordinamento giuridico e della comparazione con ordinamenti giuridici differenti, sia degli Stati sia delle confessioni religiose, per offrire una preparazione specifica e qualificata nell'ambito della disciplina del fenomeno religioso e dei rapporti tra i diritti dei Paesi europei e i diritti religiosi, nei vari ambiti della convivenza sociale e giuridica.

L'insegnamento si propone altresì di avviare gli studenti all'analisi di casi giuridici concreti  per svilupparne le capacità argomentativeQueste attività rientrano in un percorso formativo finalizzato a fornire a ciascun studente  competenze utili per sviluppare le capacità di interpretazione e applicazione del diritto, richieste dal mondo delle professioni.

The objectives of the course held in the context of the completion of the training of the lawyer with the acquisition of skills and abilities in the field of interdisciplinarity between different sectors of the legal order and the comparison with different legal systems, both the states and the religions, to provide specific and qualified training under the regulations of the religious phenomenon and the relationship between the rights of European countries and religious rights, in various areas of social and legal coexistence.

The course also aims to introduce students to the analysis of concrete legal cases in order to develop their argumentative skills. These activities are part of a training program aimed at providing each student with useful skills to develop the ability to interpret and apply the law, required by the professional world.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

- conoscere e comprendere i principi e le norme fondamentali che regolano la disciplina del fenomeno religioso negli ordinamenti giuridici statali e nelle istituzioni di coordinamento dei Paesi europei;

- conoscere e comprendere la regolamentazione del fenomeno religioso in alcuni ambiti religiosamente sensibili, con riguardo sia alla normativa sia alla giurisprudenza delle corti nazionali e della Corte europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo;

- trattare i problemi di composizione dei conflitti tra le norme degli ordinamenti religiosi e i sistemi giuridici nazionali ed europei.

At the end of the course the student will be able:

- to know and understand principles and fundamental rules that regulate the discipline of religious phenomenon in the state legal systems and in the coordination institutions of European countries;

- to know and understand the regulation of religious phenomenon in some religiously sensitive areas, with regard both to the legislation and jurisprudence, of national courts and of the European court of human rights;

- to deal with problems of composition between religious law and state law.

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Programma

 Il programma dell'insegnamento si divide in due parti:

Nella prima parte sono trattati i principi fondamentali che reggono i rapporti tra le organizzazioni religiose e le organizzazioni politiche e che ispirano la disciplina del fenomeno religioso nella dimensione individuale e in quella collettiva. In particolare, sarà esaminata l'evoluzione storica dei sistemi giuridici di relazione tra il potere politico e le religioni, con un approfondimento specifico per la storia dell'Italia dall'unità ad oggi; sarà illustrato il quadro attuale dei sistemi giuridici di convivenza delle religioni nei Paesi europei; saranno analizzati i principi costituzionali in merito alla condizione giuridica delle confessioni e associazioni religiose, ai rapporti tra religioni e poteri istituzionali, alla tutela della libertà religiosa degli individui e delle organizzazioni collettive.

Nella seconda parte viene esaminata la regolamentazione di materie religiosamente sensibili, nelle quali si possono riscontrare divergenze tra le norme degli ordinamenti religiosi e le norme dei sistemi giuridici degli Stati o delle istituzioni europee, tra la rivendicazione del diritto di libertà religiosa e la protezione di concorrenti istanze di rilievo pubblico. In particolare, verranno analizzati gruppi di problematiche inerenti a quattro aree tematiche: il principio di laicità (simbologia religiosa, manifestazioni religiose in ambito scolastico), il principio di non discriminazione (con particolare riferimento ai rapporti di lavoro), il diritto penale (tutela del sentimento religioso, religione e sicurezza, reati culturali) e il diritto di famiglia (riconoscimento giuridico di modelli matrimoniali e familiari religiosamente connotati, libertà educativa dei genitori e interesse del minore). 

The teaching programme is divided into two parts.

The first part will deal with fundamental principles that govern relations between religious organizations and political organizations and inspire the discipline of religious phenomenon in the individual and collective dimension. In particular it will be examined the historical evolution of juridical systems of relationship between political power and religions, with a specific insight into the history of Italy fronm unity to today; it will be illustrated the current framework of legal systems for coexistence of religions in European countries; it will be analyzed the constitutional principles regarding the legal stus of religious confessions and associations, the relations between religions and institutional powers, the protection of the religious freedom of individuals and of collective organizations.

The second part will deal with the regulations of religious sensitive subjects, in which there are differences between the norms of religious law and the norms of the legal systems of States or of the European institutions, between the claim of the rights to religious freedom and the protection of competing public-interest instances. In particular, it will be analyzed different kind of issues related to four main fields: the principle of a secular State (religious symbols, religious expressions in school), the principle of non-discrimination (especially in working relationships), criminal law (protection of religious feeling, religion and security, cultural crimes) and family law (legal recognition of religiously characterized matrimonial and family models, freedom of education of parents and interest of the child). 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso. Le lezioni si svolgeranno in presenza.

Il corso sarà completato da presentazioni, testi di approfondimento ed esercitazioni che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. 

Ogni cambiamento nelle modalità di erogazione dell'insegnamento verrà tempestivamente segnalato sulle pagine Campusnet e Moodle. 

The course consists partly of classes and partly of online course-related materials. Classes will be delivered through face-to-face lecturers. In addition, presentations, in-depths materials, student works will be available on Moodle.

Each change of the mode of teaching will be timely announced on Campusnet and Moodle. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate con un esame finale, con valutazione in trentesimi.  

Se la situazione sanitaria lo consente, l'esame finale si svolgerà in presenza in forma di prova scritta. La prova consterà di tre domande a risposta aperta, a spazio predeterminato. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova  è di 90 minuti. La valutazione è espressa in trentesimi.

Gli studenti che abbiano svolto una delle esercitazioni proposte dalla docente riceveranno una prima valutazione sull'esercitazione svolta; in sede di esame, potranno scegliere di rispondere soltanto a due delle tre domande somministrate. La valutazione finale sarà determinata dalla media fra il voto di esercitazione e il voto dello scritto. Va comunque ottenuta la sufficienza nella prova scritta.

Nel caso in cui la situazione sanitaria non consenta lo svolgimento di esami in presenza, l'esame finale si svolgerà a distanza mediante l'erogazione di un quiz sulla piattaforma Moodle, composto di 7 domande di conoscenza a risposta chiusa e 3 domande di ragionamento semplice a risposta aperta. Gli studenti che avranno ottenuto la sufficienza nello scritto (almeno 18/30) saranno ammessi al colloquio orale, che si svolgerà nell'aula virtuale Webex della docente. La valutazione finale sarà determinata dalla media fra il voto della parte scritta e il voto del colloquio orale. 

Nel caso in cui l'esame si svolga a distanza, gli studenti che abbiano svolto una delle esercitazioni proposte dalla docente sosterranno soltanto la parte scritta (quiz su Moodle). La valutazione finale sarà determinata dalla media fra il voto dell'esercitazione e il voto dello scritto. Va comunque ottenuta la sufficienza nella prova scritta.

Ogni cambiamento nelle modalità di esame verrà tempestivamente comunicato su Campusnet e Moodle.

Knowledge and skills provided will be verified through a final examination, scored in thirtieths. 

If the sanitary situation allows it, the examination will be held in person, in the form of a written test only. The test will consist of three open-ended questions with a predetermined space. The time available for the test is 90 minutes. The assessment is expressed in thirtieths.

Students having done one of the works proposed by the teacher will receive a first evaluation on the work done; at the final examination, they may choose to answer only two of the three questions administered. Their final score will result in the grade point average of the work and the written examination. However, they must have scored at least 18/30 in the written test.

If the sanitary situation doesn't allow , the examination will take place through a quiz on Moodle platform, consisting of 7 multiple choice questions and 3 open-ended questions. Students who will have scored at least 18/30 will pass an oral examination in the Webex virtual classroom of the teacher. The final score will result in the grade point average of both the written and the oral examination.

In this case, students having done one of the works proposed by the teacher will do only the written quiz on Moodle. Their final score will result in the grade point average of the work and the written examination. However, they must have scored at least 18/30 in the written quiz.

Each change of the mode of examination will be timely announced on Campusnet and Moodle.

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Attività di supporto

Non sono previste attività di supporto


 

Not envisaged


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I. Zuanazzi - M.C. Ruscazio - M. Ciravegna, La convivenza delle religioni negli ordinamenti giuridici dei Paesi europei, Giappichelli, Torino, 2022

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente per concordare il programma dell'esame.

I. Zuanazzi - M.C. Ruscazio - M. Ciravegna, La convivenza delle religioni negli ordinamenti giuridici dei Paesi europei, Giappichelli, Torino, 2022.
Erasmus students are asked to contact the teacher to agree the content of the examination.



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Note

E' necessario iscriversi tempestivamente all'insegnamento sia sulla piattaforma Campus-net (funzione "Registrati al corso" in fondo alla pagina dell'insegnamento) che sulla piattaforma Moodle, al fine di ricevere le comunicazioni della docente e di accedere ai materiali didattici.

 

Students must timely sign up both in Campus-net (function "Registrati al corso" at the bottom of the course page) and Moodle platform, in order to receive the communications of the teacher and to have access to the course's materials. 

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    28/09/2022 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    18/02/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 28/09/2022 22:14
    Non cliccare qui!