Corso di laurea in consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane (L-16)
Denominazione: Laurea in consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane (L-16)
Coorte: 2022 (Anno Accademico 2022-2023)
Tipo di laurea: triennale
Tipo di accesso: libero con TARM non vincolante (6 riservati a studenti stranieri contingentati e 7 a studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo")
ATTENZIONE! Per immatricolarti al corso di laurea triennale ad accesso libero devi sostenere il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi) che per l'a.a. 2021-2022 sarà erogato attraverso il TOLC di CISIA. Per il cds in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane: TOLC-SU. Informazioni e modalità di iscrizione sono riportate nella pagina dedicata del portale Ateneo. Per ulteriori informazioni su punteggio minimo, OFA e ipotesi di esonero dal Tarm si rinvia alla pagina dedicata.
Sede didattica: Torino, Campus Luigi Einaudi
Open day: Open day Unito
Presidente: prof.ssa Ilaria Riva
Orientamento: prof.ssa Ilaria Riva
Piani di studio, passaggi e trasferimenti: prof.ssa Ilaria Riva
Rappresentante degli studenti
Tutor matricole: informazioni alla pagina dedicata
Tutorato e Job Placement: prof.ssa Anna Fenoglio
Commissione monitoraggio e riesame
Codice: 0706L31
Classe: L-16
Durata: 3 anni
Lingua: italiano
Posti disponibili: accesso libero con TARM non vincolante
Modalità di erogazione della didattica: convenzionale
Ordinamento: 2017
Sede: Torino - Lungo Dora Siena 100/A
Il Corso di Laurea in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane è teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. Per realizzare questi obiettivi, il corso di laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativogestionali, ambientali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale, di interazione con i lavoratori, di declinazione delle competenze in relazione all'ambito lavorativo di destinazione.
Regolamento didattico del corso di laurea
Regolamentazione delle attività di stage e riconoscimento della attività lavorativa e delle altre attività svolte
Guida dello studente
Scenario didattico dello studente (per navigare il tuo piano di studi)
Il Corso di laurea intende offrire agli studenti, all'interno delle Attività caratterizzanti, come delle Attività formative affini o integrative, per i diversi ambiti disciplinari, la possibilità di optare tra diversi settori scientifico disciplinari. Dal punto di vista dell'organizzazione didattica, il primo anno e una parte del secondo sono dedicati alla formazione di base indispensabile per il laureato. Durante gli anni successivi gli studenti possono definire il proprio percorso di studio seguendo un tracciato che affianca insegnamenti caratterizzanti bloccati ad altri insegnamenti a scelta degli studenti. Così, il Corso di Studi intende svolgere una funzione di orientamento che accompagni gli allievi senza mai mortificare le loro scelte di prospettiva ma guidandoli in un itinerario idoneo a perseguirle. Gli allievi potranno ad esempio scegliere se accentuare una formazione volta alla professione di Consulente del lavoro, oppure, più in generale, alla gestione del personale, allo sviluppo delle relazioni industriali e all'attività da svolgere all'interno di enti pubblici quali INPS e INAIL. Tutti i laureati dovranno conoscere una lingua straniera, a scelta tra l'inglese e il francese.
Gli orari e il luogo delle lezioni sono disponibili nella sezione Orario lezioni
Piano di studi 2022-2023
I ANNO 2022/2023 | |||||
Codice Attività | Attività formativa | CFU | SSD | TAF | |
SCP0121 | Economia Politica | 9 | SECS-P/01 | A | |
SCP0208 | Istituzioni di Diritto Privato | 9 | IUS/01 | A | |
SCP0122 | Istituzioni di Diritto Pubblico | 9 | IUS/09 | A | |
ECO0042 | Sociologia | 6 | SPS/07 | A | |
SCP0124 | Scienza Politica | 12 | SPS/04 | B | |
GIU0001 | Storia delle istituzioni politiche | 6 | SPS/03 | A | |
SCP0227 | Diritto dell'Unione Europea | 6 | IUS/14 | A | |
6 CFU a scelta tra : | |||||
Altre attività | NN | F | |||
Riconoscimento attività lavorativa/tirocinio | 3/6 | NN | F | ||
GIU0864 | Diritti e doveri di cittadinanza (on line) | 6 | IUS/09 | F | |
GIU0866 | Diritto alla salute (on line) | 6 | IUS/10 | F | |
GIU0706 | Laboratorio: Temi di storia del diritto europeo | 3 | NN | F | |
GIU0871 | Laboratorio: Fiscalità d’impresa e utilità sociale | 3 | NN | F | |
GIU0834 | Laboratorio: Tecniche di ricerca e selezione del personale | 3 | NN | F | |
GIU0736 | Laboratorio: Elementi di diritto e procedura penale | 3 | NN | F | |
II ANNO 2023/2024 | |||||
Attività formativa | CFU | SSD | TAF | ||
GIU0836 | Diritto Commerciale | 9 | IUS/04 | 6 TAF B | |
3 TAF C | |||||
SCP0213 | Diritto del Lavoro | 12 | IUS/07 | B | |
SCP0217 | Diritto tributario | 6 | IUS/12 | C | |
SCP0457 | Economia e gestione imprese | 9 | SECS-P/08 | B | |
Un insegnamento a scelta tra: | |||||
SCP0135 | Lingua Inglese | 6 | L-LIN/12 | A | |
SCP0033 | Lingua Francese | 6 | L-LIN/04 | A | |
Un insegnamento a scelta tra: | |||||
SCP0226 | Contabilità di Stato | 6 | IUS/10 | C | |
SCP0203 | Diritto della cooperazione e no profit | 6 | IUS/04 | C | |
GIU0085 | Diritto delle assicurazioni | 6 | IUS/05 | C | |
SCP0311 | Diritto Penale del Lavoro | 6 | IUS/17 | C | |
SCP0157 | Politica Economica | 6 | SECS-P/02 | C | |
SCP0209 | Storia dello Stato moderno | 6 | M-STO/02 | C | |
SCP0141 | Sociologia politica | 6 | SPS/11 | C | |
GIU0011 | Statistica | 6 | SECS-S/01 | C | |
III ANNO 2024/2025 | |||||
Attività formativa | CFU | SSD | TAF | ||
SCP0224 | Scienza delle Finanze | 9 | SECS-P/03 | A | |
SCP0214 | Sociologia del Lavoro | 6 | SPS/09 | B | |
GIU0739 | Diritto amministrativo del pubblico impiego | 9 | IUS/10 | B | |
SCP0219 | Diritto della Previdenza Sociale | 6 | IUS/07 | B | |
Scelta dello studente (nella relativa regola devono essere selezionati unicamente esami; non possono essere selezionati CFU di Altre attività o Tirocini) | 15 | D | |||
Prova Finale | 6 | PROFIN_S | E | ||
Un insegnamento a scelta tra: | |||||
SCP0388 | Relazioni industriali | 9 | SPS/09 | B | |
SCP0392 | Sociologia dell'organizzazione | 9 | SPS/09 | B | |
Un insegnamento a scelta tra: | |||||
GIU0912 | Economia del Lavoro | 9 | SECS-P/01 | 6 TAF B | |
3 TAF C | |||||
GIU0913 | Economia Industriale | 9 | SECS-P/06 | 6 TAF B | |
3 TAF C |
Per gli appartenenti alla coorte 2022/23 sono previste propedeuticità obbligatorie tra i seguenti insegnamenti e settori
- L’insegnamento di Economia politica è propedeutico a tutti gli altri insegnamenti di materia economica (nella specie, Economia del Lavoro, Economia industriale, Economia e gestione delle imprese, Scienze delle finanze, Statistica e Politica Economica).
- Gli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato e di Istituzioni di diritto pubblico sono propedeutici ai seguenti insegnamenti: Diritto commerciale, Diritto del Lavoro, Diritto della previdenza sociale, Diritto tributario, Diritto delle assicurazioni, Diritto amministrativo del pubblico impiego, Diritto della cooperazione e no profit, Diritto penale del lavoro.
La frequenza alle varie attività formative di regola non è obbligatoria.
In linea generale: per sapere se prima di sostenere un certo esame è necessario averne prima superato un altro - cioè per conoscere l'elenco delle propedeuticità* - è necessario consultare quanto riportato sulla Guida dello Studente del proprio anno di immatricolazione ovvero quanto pubblicato al presente link.
Gli esami sostenuti senza rispettare le propedeuticità saranno annullati al momento della registrazione dell'esame propedeutico.
*Propedeutico è l'esame che deve essere sostenuto per primo.
Sono ammessi al Corso di laurea gli studenti in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Oltre ad una adeguata conoscenza iniziale della lingua italiana agli studenti è richiesta una conoscenza base di almeno una lingua straniera e di strumenti informatici. A tal fine è indirizzata anche l'attività di orientamento prima dell'iscrizione degli studenti.
Per accedere al corso di studio il TARM (Test di Accertamento dei Requisiti Minimi), che per l'a.a. 2022-2023 viene erogato attraverso il Testo On Lice (TOLC), uno strumento di orientamento e di valutazione delle conoscenze in ingresso. Il test è gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA). Per maggiori informazioni si rinvia alle seguenti pagine:
- TARM (pagina del sito)
- Test di accertamento dei requisiti minimi (pagina UniTo)
1. Dopo aver superato tutte le verifiche delle attività formative incluse nel piano di studio, lo studente, indipendentemente dal numero di anni di iscrizione all’università, e` ammesso a sostenere la prova finale. La prova finale può essere svolta, alternativamente, nella forma di tesi o di elaborato conclusivo:
a. la tesi consiste in un lavoro di ricerca su un tema concordato con il relatore, da cui emerga con chiarezza una domanda di ricerca e che sia corredata da una bibliografia che possa dar conto delle fonti reperite dal candidato;
b. l’elaborato conclusivo consiste in un lavoro di approfondimento o una sintesi ragionata che il candidato deve svolgere sulla base di documenti forniti dal relatore (ad esempio, una rassegna giurisprudenziale su un tema specifico, oppure una breve nota a sentenza o, ancora, un commento a uno o più contributi di dottrina).
In corso d’opera è possibile, previa valutazione e approvazione del relatore, convertire la forma della prova finale da tesi a elaborato conclusivo, e viceversa.
2. La tesi dovrà avere una lunghezza indicativamente di minimo 20.000 parole; l’elaborato conclusivo, invece, di minimo 10.000 parole.
3. Il deposito del titolo della tesi deve avvenire almeno tre mesi prima della scadenza per il deposito della tesi.
Il deposito del titolo dell’elaborato finale deve avvenire almeno un mese prima della scadenza per il deposito della tesi. In caso di conversione della forma della prova finale da elaborato conclusivo a tesi dovranno decorrere i termini di deposito indicati per la tesi. Deposito del titolo e conversione della prova finale devono essere corredati della firma del relatore.
4. La tesi è discussa dal candidato alla presenza di una commissione composta da almeno tre docenti, tra i quali il relatore. L’elaborato conclusivo è valutato da una commissione composta da almeno tre docenti, tra i quali il relatore, senza discussione orale.
5. Ogni lode conseguita dal candidato nel corso della propria carriera universitaria vale un punteggio addizionale di 0,2 da sommarsi al voto di partenza in centodecimi con cui si è presentati in sede di esame di laurea.
La commissione esaminatrice attribuisce:
a) fino a cinque punti, nel caso in cui il candidato abbia discusso la tesi;
b) fino a tre punti, nel caso in cui il candidato abbia redatto l’elaborato conclusivo.
La commissione giudicatrice può deliberare, all’unanimità, di conferire la lode al candidato che abbia ottenuto il voto di 110/110.
6. La valutazione conclusiva della carriera dello studente dovrà tenere conto delle valutazioni sulle attività formative precedenti e sulla prova finale nonché di ogni altro elemento rilevante.
7. La domanda di laurea può essere presentata dopo avere superato tutti gli esami inclusi nel piano di studio. Due e` il numero massimo di esami che lo studente potrà sostenere dopo avere presentato domanda di laurea, previa autorizzazione del vice direttore per la didattica del Dipartimento capofila, che valuterà la sussistenza dei presupposti temporali ai fini della registrazione dell’esame di profitto e del perfezionamento della procedura prodromica alla discussione della tesi finale.
I cfu da "Altre Attività" possono essere conseguiti seguendo un Laboratorio ufficiale attivato dal Corso di Studi, oppure svolgendo una diversa attività formativa in conformità alle indicazioni della Commissione Altre attivita o ancora chiedendo il riconoscimento dell'attività lavorativa svolta o svolgendo un tirocinio, in conformità alle indicazioni contenute nel Regolamento delle attività di stage o tirocinio e riconoscimento della attività lavorativa.
Durante il corso degli studi lo studente può svolgere tirocini curriculari alla condizione che:
- la relativa attività (quale tirocinio o altre attività) sia inserita nel percorso di studi individuale approvato dal docente delegato dal corso di laurea ed abbia oggetto attinente a tale percorso di studi;
- siano autorizzati dal job placement della Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico sociali (Job Placement);
- vengano effettuati presso strutture operative (imprese o enti) convenzionate con l’Università degli Studi di Torino. Nel caso in cui sia lo studente a segnalare la struttura presso cui svolgere queste attività, il Job Placement, prima di autorizzare il progetto formativo, provvede a far accreditare l’ente e a stipulare un’apposita convenzione.
Lo studente in corso, interessato a svolgere un tirocinio, consulta le offerte disponibili pubblicate nella pagina del sito web del Dipartimento di Giurisprudenza e successivamente si rivolge al Job Placement, per ottenere informazioni sulla modulistica e sulla procedura di attivazione.
Una volta individuata la struttura disponibile ad accoglierlo, lo studente dovrà compilare insieme all’ente il progetto formativo, e inviarlo all’ufficio del Job Placement, che lo trasmetterà al docente tutor per l’approvazione. L’approvazione del docente costituisce condizione necessaria per l’attivazione dello stage.
Il tutor universitario – verificata l’attinenza del progetto formativo specifico al percorso di studi dello studente ed accertata la congruenza del progetto rispetto agli obiettivi prefissati – lo approva, rispondendo alla mail del Job Placement. Il Job Placement provvede a far firmare il progetto formativo al Responsabile dei Servizi agli studenti della Scuola di Scienze giuridiche, politiche ed economico-sociali, agli ulteriori adempimenti e a conservare tutta la documentazione relativa al tirocinio.
Il numero di CFU da riconoscere allo studente, in caso di valutazione positiva dello stage, è riferito all’impegno orario dedicato in modo specifico all’acquisizione di competenze professionali e relazionali; in ogni caso l’attribuzione di CFU non può essere superiore a quanto previsto dal percorso di studi (6 cfu, e corrisponde a 25 ore per ogni CFU).
Al termine dello stage lo studente deve effettuare la propria valutazione on line ed è tenuto a consegnare al Job Placement tutti i documenti del tirocinio, ovvero il foglio presenze compilato e sottoscritto dal tutor aziendale e la scheda di valutazione compilata e sottoscritta dal soggetto ospitante. Dopo aver verificato l’effettivo svolgimento delle ore previste nel progetto formativo, il Job Placement consegna al tirocinante un attestato di tirocinio da consegnare al tutor universitario assieme ad una sintetica relazione scritta contenente una valutazione sull’esperienza.
Il tutor universitario – valutate la relazione dello studente di cui al punto precedente e presa visione dell’attestato rilasciato dal Job Placement - accerta il raggiungimento degli obiettivi del programma formativo sottoscrivendo apposito modulo che lo stesso tirocinante consegnerà successivamente all’ufficio di Job Placement affinché la relativa attività sia inserita nella carriera. La relazione, l’attestato e il modulo saranno conservati a cura del Job Placement.
Tutor universitario: prof.ssa Anna Fenoglio (anna.fenoglio@unito.it)
Ufficio Job Placement: job.cle@unito.it | pagina web
Il Corso di studio in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità, in linea con quanto previsto dall'Ateneo per sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e per garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con gli studenti e i rappresentanti del mondo del lavoro.