Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

seminari.jpg

I seminari ufficiali rientrano nell'offerta didattica ordinaria. Prevedono 18/20 ore di insegnamento e permettono l'acquisizione di 3 CFU. Sono primariamente dedicati all'approfondimento critico di temi di frontiera delle scienze giuridiche (riforme legislative, nuove tendenze giurisprudenziali o dottrinali) o allo sviluppo di competenze pratiche, logiche, metodologiche e di scrittura.

 Modalità di registrazione dei cfu conseguiti con i seminari

 Attenzione! Il calendario dei seminari è indicato nelle Note della scheda dell'insegnamento.

  
PRIMO SEMESTRE a.a. 2017/18

 Diritto civile e arte contemporanea (Prof. A. Chianale)

 Diritto, culture e religioni (Proff. I. Zuanazzi e M.C. Ruscazio)

Il diritto penale preventivo: tecniche di anticipazione del controllo penale nella società del rischio (Prof. M. Pelissero)

La responsabilità extracontrattuale in diritto romano (Prof. G. Valditara)

Law and Film (Prof. P. Heritier)

Laboratorio di scrittura giuridica: saggio breve e tesi di laurea (Prof.ssa A. Viterbo)

Laboratorio: Moot court di diritto amministrativo (Prof. M. Protto)

Recenti tendenze evolutive della prescrizione nel diritto europeo (Prof. P. Gallo)

SECONDO SEMESTRE a.a. 2017/18

Derecho público romano europeo y latinoamericano (Proff. A. Mastromarino e A. Trisciuoglio)

Diritti degli animali? Un percorso tra filosofia e diritto (Prof. S. Dellavalle)

Diritto amministrativo degli enti locali (Prof. S. Foà)

Diritto e società in Asia meridionale (Proff. R. Aluffi e D. Francavilla)

I valori dell'ordinamento romano (Prof. G. Valditara)

Laboratorio di scrittura giuridica: saggio breve e tesi di laurea (Proff. A. Lupano, G. Mignone, M. Protto)

Laboratorio: Moot court di diritto civile (Prof. E. Dalmotto)

Laboratorio: Moot court di diritto penale (Prof. M. Riverditi)

Storia del diritto inglese (Prof. E. Genta) 

Per Avvio alla logica e al discorso giuridico 2017/18 si veda la pagina dedicata

Il prof. Heritier terrà un seminario su Law and Film anche nel quadro della Summer School di Nizza.

Nell'a.a 2017/18 il "Laboratorio di scrittura giuridica: il contratto" viene offerto come seminario di didattica integrativa da 2 CFU (Responsabile: Prof. Davide Turroni; docente: Avv. Andrea Ricuperati). Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata.

In aggiunta ai seminari dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza, per gli studenti SACOL sono offerti due Laboratori specifici:

Laboratorio: Stato, istituzioni, dottrine - Proff. Vincenzo Ferrone e Giuseppe Rutto

Laboratorio: Temi di storia del diritto europeo - Prof.ssa Caterina Bonzo

Gli studenti degli altri corsi di laurea possono essere ammessi ai Laboratori SACOL, in caso di posti rimasti disponibili, facendone richiesta ai docenti.

Corso di preparazione organizzato dal Consiglio dell'Ordine dei Consulenti del lavoro, laboratori e seminari


Altri seminari (con o senza riconoscimento di CFU) attivati nel corso dell'anno accademico saranno comunicati a lezione e / o, su indicazione del docente, nella homepage del sito nella sezione Avvisi->Seminari.

Altre iniziative (ad es. convegni, cicli di lezioni, seminari/laboratori tenuti da docenti esterni) per le quale è prevista la possibilità di riconoscimento di CFU saranno comunicati nella sezione Avvisi> In Evidenza nella homepage del sito.

Modalità di registrazione dei cfu conseguiti con i seminari

Seminari tutorial di diritto privato e diritto costituzionale

Il Dipartimento organizza tutorial di diritto privato e di diritto costituzionale finalizzati al consolidamento e potenziamento delle conoscenze acquisite nei corsi di diritto privato e diritto costituzionale del primo anno. Gli incontri prevedono ripetizioni strutturate dei concetti fondamentali trattati in alcune parti dei corsi e approfondimenti condotti attraverso l'analisi di alcune sentenze particolarmente significative.

Non è previsto il riconoscimento di CFU. I tutorial sono rivolti primariamente agli studenti del primo anno ma possono essere seguiti da studenti degli anni successivi che non abbiano ancora superato l'esame di diritto privato o di diritto costituzionale, o che, pur avendo superato l'esame, desiderino riprendere la loro preparazione in vista di corsi progrediti nelle stesse aree disciplinari.

Tutorial di diritto privato

1 - Le sopravvenienze (dott.ssa Shaira Thobani), 8 marzo 2018, ore 18-20 Aula C1 - Iscriviti

2 - Gli effetti del contratto (dott.ssa Letizia Coppo), 27 marzo 2018, ore 18-20 Aula C1 - Iscriviti

3 - Le invalidità del contratto (dott.ssa Elena Tirrito), 12 aprile 2018, ore 18-20 Aula C2 - Iscriviti

4 - La formazione del contratto e la responsabilità precontrattuale, (dott.ssa Giulia Terlizzi), 26 aprile 2018, ore 18-20 Aula C1 - Iscriviti

È necessario iscriversi all'incontro previa login, in alto a destra dello schermo, con le credenziali SCU (le stesse utilizzate per l'iscrizione agli appelli).

Gli incontri sono autonomi. Gli studenti interessati a seguire più tutorial devono iscriversi separatamente ai singoli incontri. I posti disponibili sono 70.

L'elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato sul sito con avviso una settimana prima della data fissata per i singoli incontri.

Tutorial di diritto costituzionale

1- Le fonti del diritto (dott. G. Sobrino), 3 maggio 2018, ore 10-12 Aula F3 - Iscriviti

2- La giustizia costituzionale (dott. G. Sobrino), 17 maggio 2018, ore 10-12 Aula F3 - Iscriviti

È necessario iscriversi agli incontri previa login, in alto a destra dello schermo, con le credenziali SCU (le stesse utilizzate per l'iscrizione agli appelli).

Gli incontri sono autonomi. Gli studenti interessati a seguire entrambi i tutorial devono iscriversi separatamente ai singoli incontri. I posti disponibili sono 70.

L'elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato sul sito con avviso una settimana prima della data fissata per i singoli incontri.

Laboratorio di analisi e comprensione di testi giuridici

Il Laboratorio è tenuto dalla dott.ssa Elena Grasso e si compone di due incontri, che si terranno il 15 e 22 marzo, ore 9-12 Aula LL3.

Il laboratorio si propone di migliorare la capacità di analisi e comprensione di testi giuridici. I testi verranno forniti allo studente prima della sessione di approfondimento e saranno analizzati assieme al docente che animerà il dibattito fra gli studenti. Tutte le attività verranno svolte nelle ore del laboratorio. È previsto il riconoscimento di 1 CFU.

Al Laboratorio sono ammessi 20 partecipanti. L'iscrizione è unica per i due incontri.

L'elenco degli studenti ammessi sarà pubblicato sul sito con avviso una settimana prima della data fissata per il primo incontro.

Iscriviti

È necessario iscriversi agli incontri previa login, in alto a destra dello schermo, con le credenziali SCU (le stesse utilizzate per l'iscrizione agli appelli).

Il seminario di metodologia compilazione tesi viene sostituito nel corrente anno accademico dal Laboratorio di scrittura giuridica: saggio breve e tesi di laurea (vedi sezione Seminari ufficiali)

Per gli studenti della laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza immatricolati nel 2009/10, 2010/11 e 2011/12 il seminario è previsto come obbligatorio al quarto anno (2 CFU - 12 ore). Gli studenti che non abbiano sostenuto la prova finale del seminario negli anni scorsi possono:

a-     iscriversi al Laboratorio di scrittura giuridica: saggio breve e tesi di laurea, concordando con i docenti un programma ridotto di 2 CFU.

b-    sostenere la prova finale da non frequentanti; a tal fine occorre scrivere all'indirizzo smt.giurisprudenza@unito.it

 

Avvisi

Archivio seminari metodologia tesi a.a. precedenti

Programma 2014/15

Calendario, iscrizioni e informazioni generali
(seminari a.a. 2014/15 - secondo semestre)

Calendario, iscrizioni e informazioni generali
(seminari a.a. 2014/15 - primo semestre)

Elenco iscritti a.a. 2014/15 (II semestre)

Elenco iscritti a.a. 2014/15 (I semestre

Elenco iscritti a.a. 2013/14

Elenco iscritti a.a. 2012/13

 

Attenzione! Notizie aggiornate su inizio dei seminari, orari, luogo e programmi saranno pubblicati nella sezione Seminari delle news.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2019 10:54